Attualità

Progetti nel campo delle minoranze linguistiche: proposte entro il 31 ottobre

Nell’ambito del Piano di interventi e finanziamenti per la realizzazione di progetti nazionali e locali nel campo dello studio delle lingue e delle tradizioni culturali appartenenti ad una minoranza linguistica, il MI prevede, per il biennio 2022/2024, di supportare l’insegnamento delle lingue di minoranza secondo due linee di intervento:

a) promozione della Rete nazionale delle scuole con lingua di minoranza per la realizzazione di attività di promozione, coordinamento e supporto;

b) finanziamento di proposte progettuali da parte di istituzioni scolastiche in rete situati in “ambiti
territoriali e subcomunali delimitati in cui si applicano le disposizioni di tutela delle minoranze
linguistiche storiche”.

In proposito, nell’a.s. 2021-2022 è nata la Rete nazionale delle scuole con lingua di minoranza con Capofila di Rete l’Istituto comprensivo “Sabatini” di Borgia (CZ), cui aderiscono attualmente circa 25 istituzioni scolastiche distribuite su tutto il territorio nazionale.

La Rete si propone lo scopo di consentire alle scuole aderenti di promuovere, condividere azioni di formazione al fine di un confronto costruttivo ed efficace e disseminare l’utilizzo delle varie pratiche di insegnamento delle lingue di minoranza. Queste ultime favoriranno un confronto riflessivo nell’apprendimento linguistico creando un rapporto interagente tra i due insegnamenti: lingua italiana e lingua minoritaria.

Parallelamente alle autonome attività della Rete nazionale delle scuole con lingua di minoranza, anche per il biennio 2022/2024 il MI intende promuovere la realizzazione di percorsi progettuali in rete sul tema “Diversità culturali e sviluppo sostenibile” da attivarsi nelle istituzioni scolastiche del primo ciclo situate in “ambiti territoriali e subcomunali delimitati in cui si applicano le disposizioni di tutela delle minoranze linguistiche storiche”.

I Dirigenti scolastici degli istituti del primo ciclo situati in queste aree sono invitati a presentare, anche con il coinvolgimento di scuole paritarie, percorsi progettuali in rete per il biennio 2022/2024 che abbiano ad oggetto la suddetta tematica.

Le proposte progettuali dovranno essere inviate dall’istituzione scolastica capofila a mezzo di posta elettronica certificata all’indirizzo dgosv@postacert.istruzione.it e all’indirizzo di posta elettronica daniela.marrocchi1@istruzione.it entro e non oltre il 31 ottobre 2022.

LA NOTA E GLI ALLEGATI

Lara La Gatta

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria docenti anno scolastico 2024/2025, chi può fare domanda e per quali motivi

A seguito dell’accordo sottoscritto il 27 giugno 2024 tra i rappresentati del Ministero dell’Istruzione e…

02/07/2024

Docenti sostegno, Valditara: “Se la famiglia e il dirigente reputano che debbano essere confermati, cosa c’è di più meritevole?”

Nella giornata di oggi, martedì 2 luglio, il ministro per l’Istruzione e il Merito, Giuseppe…

02/07/2024

Trasporto scolastico, bus e treni regionali gratuiti per gli studenti dell’Emilia-Romagna: domande entro il 18 dicembre

Confermata anche quest'anno "Salta su", l’iniziativa della Regione che permette alle studentesse e agli studenti under 19 di viaggiare gratuitamente su bus…

02/07/2024

Didattica della matematica, come renderla stimolante? Troppe lacune già alla primaria, come agire sin da subito

Un approccio flessibile, diversificato e incentrato sullo sviluppo delle competenze cognitive e relazionali può aiutare…

02/07/2024

Cosa si intende per clima della classe? Cosa sono gli ambienti di apprendimento? La guida per docenti

Il clima di classe si riferisce all'atmosfera emotiva e sociale che si crea all'interno di…

02/07/2024

New Martina Palermo, 4mila ragazzi in fila tra urla e pianti per la tiktoker che ha lasciato la scuola: “Siamo alla deriva”

Non si parla d'altro: in questi giorni i social sono pieni zeppi di video che…

02/07/2024