Alunni

Progetti nelle aree a rischio, proroga al 30 settembre 2018

In seguito molte richieste di rinvio da parte degli Uffici Scolastici Regionali e considerata l’importanza di realizzare un’attività didattica il più efficace possibile dal punto di vista educativo, il Miur, con la nota prot. n. 1490 del 5 aprile 2018, ha disposto la proroga al 30 settembre 2018 per la realizzazione dei progetti di relativi alle aree a rischio, a forte processo immigratorio e contro l’emarginazione scolastica a.s. 2017/18.

Con l’occasione il Miur ha sottolineato l’opportunità che le azioni progettuali realizzino percorsi a partire dai bisogni e dalle difficoltà manifestati dagli studenti, finalizzati a rimotivarli, accompagnarli e sostenerli in rinnovati percorsi di integrazione e pertanto operino nelle seguenti azioni:

  • progetti integrati nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa di ciascuna scuola coinvolta e piena consapevolezza e responsabilizzazione del corpo docente rispetto a tale impegno e al perseguimento degli obiettivi assunti;
  • attenta analisi dei bisogni del territorio e degli alunni e attenzione al processo educativo nel rispetto delle modalità di apprendimento di ogni studente;
  • progetti riferiti a tutte le fasce di studenti che presentano difficoltà a livello individuale, familiare e sociale;
  • ricerca del coinvolgimento attivo di tutte le componenti scolastiche nelle azioni progettate;
  • utilizzo di una didattica coinvolgente e a carattere laboratoriale;
  • attenzione alla documentazione dei processi e dei percorsi nell’intento di diffondere e migliorare azioni positive;
  • utilizzo di strumenti di monitoraggio utili a determinare l’effettivo impatto delle azioni proposte rispetto ai tassi di abbandono e di dispersione scolastica.

 

Lara La Gatta

Articoli recenti

Prove invalsi matematica secondaria: come utilizzare i quesiti nella programmazione didattica?

I quesiti INVALSI di matematica sono utili per programmare attività didattiche mirate. Analizzandoli, si possono…

21/12/2024

Materie Stem, cruciale esercitare la manualità e la creatività: ecco quali attività interattive svolgere in classe

Nelle materie STEM, è cruciale stimolare manualità e creatività. Attività come esperimenti scientifici, coding con…

21/12/2024

Docenti di sostegno, in molti non sono specializzati: come imparare il lessico dell’inclusione?

Molti docenti di sostegno non specializzati si trovano a dover imparare il lessico dell'inclusione da…

21/12/2024

Competenze digitali, formazione del personale: cosa prevede il Pnrr? Ecco i percorsi per le scuole

Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…

21/12/2024

Ammessi prova orale concorso dirigenti scolastici, cosa studiare? Ecco come prepararsi al meglio

Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…

21/12/2024

Concorso Pnrr 2, bando online: cosa studiare in vista delle prove scritte? I corsi di preparazione

Concorso docenti Pnrr 2, finalmente lo scorso 11 dicembre è stato pubblicato il bando. Dalle…

21/12/2024