Secondo il Miur, che lo scrive in una nota, molti istituti sarebbero inadempienti nell’obbligo di pubblicizzare i progetti in una sezione apposita del proprio sito Web, di collocare targhe con il logo “Pon” all’esterno degli edifici dove sono state realizzate le attività e usare sempre il logo del Programma nelle pubblicazioni, sui manifesti e su tutti i documenti che riguardano le attività realizzate con il contributo dei fondi strutturali.
E precisa poi che in mancanza di tale pubblicità sarà inammissibile il finanziamento dei fondi del Pon Scuola 2007-2013 e 2014-2020
{loadposition deleghe-107}
L’attività di informazione e pubblicità, scrive il ministero nella nota che viene riportata dal Sole 24 Ore, è «un elemento obbligatorio di ogni intervento finanziato con i fondi strutturali», visto che «la Ue richiede esplicitamente di rendere note le procedure seguite e i risultati ottenuti» grazie ai finanziamenti europei. Un obbligo ancora inosservato in molti casi, secondo quanto emerge da un esame campionario dei siti web delle scuole e dei prodotti svolto dal Miur.
Per questo è stato creato un logo “Pon” che assicuri visibilità tutte le iniziative finanziate dal Programma Operativo per la Scuola e che si può scaricare direttamente on line al seguente link: www.istruzione.it/pon/ponkit.html#sec_pub.
Il ministero, riporta Il Sole 24 Ore, condurrà controlli a campione sui siti delle scuole per verificare la «corretta esecuzione degli adempimenti».
Alle scuole coinvolte in questa programmazione, il ministero ricorda anche l’obbligo della targa da porre sull’area rinnovata al termine del lavoro, delle etichette da applicare a strumenti e materiali acquistati con fondi Fser e al mantenimento della spazio dedicato al Pon sulla home page del sito, con informazioni e notizie sul progetto realizzato.
Tutte le targhe e i cartelli – ricorda il Miur – devono riportare il tipo di Azione, il codice progetto, il finanziamento erogato, il titolo o la descrizione dell’intervento.
Sul sito Miur dedicato al Pon è disponibile un kit con i vari formati del logo e i documenti utili per le azioni di informazione e pubblicità: https://archivio.pubblica.istruzione.it/fondistrutturali/documenti/informaz_pubblicita_index.shtml
Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…
Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…
Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…
Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…