Categorie: Generico

Progetti presentati a Gardaland

Il Comitato Regionale Veneto della Federazione Italiana di Atletica Leggera, presieduto da Paolo Valente, e la Divisione Promozione della stessa Federazione, la cui responsabile è l’olimpionica ed ex primatista di salto in alto Sara Simeoni, presenteranno il 25 settembre, alle ore 16.00, presso il Teatro Laser nel Parco divertimenti di Gardaland il progetto "Gioco – Divertimento – Atletica", che si avvale del patrocinio del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Per maggiori informazioni rivolgersi al Comitato Regionale della F.i.d.a.l., telefonando allo 049/600966.
Inoltre, sempre nel Parco divertimenti che si trova in provincia di Verona, si terrà, il 29 settembre, la presentazione della Sezione didattica di Gardaland. Gli insegnanti interessati a partecipare all’incontro devono richiedere (tel. 045/6449777 – fax 045/6401267) il modulo di prenotazione e rispedirlo entro il 24 settembre.
Per l’anno scolastico in corso, la Sezione didattica "Progetti per conoscere" di Gardaland ha elaborato due percorsi da proporre alle scolaresche. Il primo (Alla scoperta di un’era perduta) consentirà ai ragazzi, guidati da un esperto paleontologo dell’Associazione Didattica Museale, di osservare i reperti preistorici relativi a vari rettili, tra i quali i dinosauri, la cui scomparsa è avvenuta circa 65 milioni di anni fa.
Verranno illustrate le recenti scoperte di resti di dinosauri sul territorio italiano, che hanno messo in discussione l’idea secondo la quale nell’era dei dinosauri l’attuale territorio dell’Italia era completamente sommerso dal mare.
La seconda proposta didattica riguarda, invece, il delfinario di Gardaland: dall’interno di un’apposita sala con vista sulle vasche, gli studenti, con l’ausilio di un biologo marino, potranno scoprire comportamenti e caratteristiche dei delfini. La lezione proseguirà con la partecipazione degli istruttori di Gardaland all’esterno, nella vasca principale del delfinario.
Per maggiori informazioni clicca su "Ulteriori approfondimenti".

Andrea Toscano

Articoli recenti

All’IPSIA “Pacinotti” di Foggia, grave clima di intimidazione nei confronti della dirigente scolastica. Minacce, furti e manomissioni all’auto della dirigente

Un caso veramente increscioso che non può restare un episodio locale, ma dovrebbe riguardare più…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024

Jerry Calà e il suo sogno di diventare professore: “ero uno studente modello”

In un'intervista al Corriere della Sera, Jerry Calà, attore e comico di origine siciliana e…

19/07/2024

Decreto sport e scuola, Flc Cgil critica: provvedimento dannoso per il sistema di istruzione

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

19/07/2024

“Il mare sottosopra”, il progetto gratuito di educazione ambientale per gli studenti

Anche per l’anno scolastico 2024/25 l’Area Marina Protetta “Miramare” propone agli istituti scolastici del Friuli…

19/07/2024