Al fine di favorire l’accrescimento delle competenze scientifiche del Paese e di potenziarne la capacità competitiva a livello internazionale, con la legge n. 388 del 2000, è stato istituito il Fondo per gli investimenti della ricerca di base (Firb).
Successivamente con decreto ministeriale dell’8 marzo 2001 sono stati individuati criteri e modalità procedurali per l’assegnazione delle risorse finanziarie del Firb.
Ora, in base ai bandi pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 5 gennaio 2004 il Firb cofinanzia, nel limite massimo di 47 milioni di euro, i programmi strategici chimica/farmaceutica, scienze umane, economiche e sociali e fusione, e nel limite
massimo di 59 milioni di euro, progetti strategici di ricerca per la costituzione, il potenziamento e la messa in rete di centri di alta qualificazione scientifica, pubblico-privati anche su scala internazionale.
La scadenza per la presentazione delle proposte progettuali è fissata, in base all’art. 3 del decreto 12 dicembre 2003, entro le ore 17 del 13 febbraio 2004.
Per maggiori informazioni consulta "Ulteriori approfondimenti".
"Come possiamo pretendere di insegnare qualcosa ai ragazzi se le loro mamme bruciano la foto…
Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…
In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…
La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…
Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…
La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…