Categorie: Generico

Progetti su minoranze linguistiche

Nel quadro del Piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione dei progetti nel campo delle lingue di minoranza ex legge 482/99, con la nota prot.n. 12680 del 16 dicembre 2009 il Miur comunica che sono pervenuti alla Direzione generale per gli ordinamenti del sistema nazionale di istruzione e per l’autonomia scolastica 67 progetti in lingua minoritaria che hanno coinvolto complessivamente 218 scuole di cui 67 istituzioni scolastiche capofila di reti di scuole e 166 scuole partner.
Nell’esaminare i progetti si è tenuto conto dei seguenti criteri: insegnamento della lingua minoritaria attuato da parte dei docenti della scuola, con idonee competenze linguistiche; insegnamento veicolare; iniziative di formazione; innovazione didattica; sussidiarietà orizzontale e verticale; valutazione; produzione di materiali didattici trasferibili.

Alla nota sono allegati l’elenco delle iniziative progettuali finanziate e l’elenco dei progetti suddivisi per regione di appartenenza.
Inoltre, si rende noto che per poter effettuare opportune analisi e valutazioni, anche nell’ottica di semplificare le modalità di acquisizione delle richieste di finanziamento dei progetti messi in atto dalle scuole nell’ambito dello studio delle lingue minoritarie, il Miur ha l’esigenza di conoscere quali siano quelle in cui si attua l’insegnamento della lingua minoritaria, quali le lingue minoritarie insegnate quante classi e quanti gli alunni coinvolti nell’a.s. 2009/2010.
A tal fine, a partire dal 22 dicembre e fino al prossimo 27 gennaio, viene messa a disposizione delle istituzioni scolastiche, una funzionalità web di rilevazione attraverso la quale comunicare i dati richiesti; ciascuna istituzione scolastica abilitata al momento dell’accesso al Portale Sidi, troverà tra le funzioni a disposizione la funzione “Rilevazione lingue minoritarie”. 
Ciacuna istituzione scolastica deve selezionare, tra le scuole da essa gestite – il cui elenco è prospettato in automatico dal sistema (scuole dell’infanzia, plessi di scuola primaria e scuole secondarie di I grado) – solo quelle in cui viene insegnata la lingua minoritaria. Per ogni scuola occorre indicare anche quali classi e quanti alunni sono coinvolti.

Redazione

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024