Categorie: Generico

Progetti su minoranze linguistiche

Nel quadro del Piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione dei progetti nel campo delle lingue di minoranza ex legge 482/99, con la nota prot.n. 12680 del 16 dicembre 2009 il Miur comunica che sono pervenuti alla Direzione generale per gli ordinamenti del sistema nazionale di istruzione e per l’autonomia scolastica 67 progetti in lingua minoritaria che hanno coinvolto complessivamente 218 scuole di cui 67 istituzioni scolastiche capofila di reti di scuole e 166 scuole partner.
Nell’esaminare i progetti si è tenuto conto dei seguenti criteri: insegnamento della lingua minoritaria attuato da parte dei docenti della scuola, con idonee competenze linguistiche; insegnamento veicolare; iniziative di formazione; innovazione didattica; sussidiarietà orizzontale e verticale; valutazione; produzione di materiali didattici trasferibili.

Alla nota sono allegati l’elenco delle iniziative progettuali finanziate e l’elenco dei progetti suddivisi per regione di appartenenza.
Inoltre, si rende noto che per poter effettuare opportune analisi e valutazioni, anche nell’ottica di semplificare le modalità di acquisizione delle richieste di finanziamento dei progetti messi in atto dalle scuole nell’ambito dello studio delle lingue minoritarie, il Miur ha l’esigenza di conoscere quali siano quelle in cui si attua l’insegnamento della lingua minoritaria, quali le lingue minoritarie insegnate quante classi e quanti gli alunni coinvolti nell’a.s. 2009/2010.
A tal fine, a partire dal 22 dicembre e fino al prossimo 27 gennaio, viene messa a disposizione delle istituzioni scolastiche, una funzionalità web di rilevazione attraverso la quale comunicare i dati richiesti; ciascuna istituzione scolastica abilitata al momento dell’accesso al Portale Sidi, troverà tra le funzioni a disposizione la funzione “Rilevazione lingue minoritarie”. 
Ciacuna istituzione scolastica deve selezionare, tra le scuole da essa gestite – il cui elenco è prospettato in automatico dal sistema (scuole dell’infanzia, plessi di scuola primaria e scuole secondarie di I grado) – solo quelle in cui viene insegnata la lingua minoritaria. Per ogni scuola occorre indicare anche quali classi e quanti alunni sono coinvolti.

Redazione

Articoli recenti

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024