Categorie: Generico

Progetti su minoranze linguistiche

Nel quadro del Piano di interventi e di finanziamenti per la realizzazione dei progetti nel campo delle lingue di minoranza ex legge 482/99, con la nota prot.n. 12680 del 16 dicembre 2009 il Miur comunica che sono pervenuti alla Direzione generale per gli ordinamenti del sistema nazionale di istruzione e per l’autonomia scolastica 67 progetti in lingua minoritaria che hanno coinvolto complessivamente 218 scuole di cui 67 istituzioni scolastiche capofila di reti di scuole e 166 scuole partner.
Nell’esaminare i progetti si è tenuto conto dei seguenti criteri: insegnamento della lingua minoritaria attuato da parte dei docenti della scuola, con idonee competenze linguistiche; insegnamento veicolare; iniziative di formazione; innovazione didattica; sussidiarietà orizzontale e verticale; valutazione; produzione di materiali didattici trasferibili.

Alla nota sono allegati l’elenco delle iniziative progettuali finanziate e l’elenco dei progetti suddivisi per regione di appartenenza.
Inoltre, si rende noto che per poter effettuare opportune analisi e valutazioni, anche nell’ottica di semplificare le modalità di acquisizione delle richieste di finanziamento dei progetti messi in atto dalle scuole nell’ambito dello studio delle lingue minoritarie, il Miur ha l’esigenza di conoscere quali siano quelle in cui si attua l’insegnamento della lingua minoritaria, quali le lingue minoritarie insegnate quante classi e quanti gli alunni coinvolti nell’a.s. 2009/2010.
A tal fine, a partire dal 22 dicembre e fino al prossimo 27 gennaio, viene messa a disposizione delle istituzioni scolastiche, una funzionalità web di rilevazione attraverso la quale comunicare i dati richiesti; ciascuna istituzione scolastica abilitata al momento dell’accesso al Portale Sidi, troverà tra le funzioni a disposizione la funzione “Rilevazione lingue minoritarie”. 
Ciacuna istituzione scolastica deve selezionare, tra le scuole da essa gestite – il cui elenco è prospettato in automatico dal sistema (scuole dell’infanzia, plessi di scuola primaria e scuole secondarie di I grado) – solo quelle in cui viene insegnata la lingua minoritaria. Per ogni scuola occorre indicare anche quali classi e quanti alunni sono coinvolti.

Redazione

Articoli recenti

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024