Quali sono i presupposti normativi che riguardano la didattica a distanza? Come si deve comportare il docente? Ecco alcuni consigli pratici molto importanti.
Le competenze digitali e l’uso delle piattaforme non sono sufficienti per la gestione della didattica a distanza.
L’attivazione di questa modalità di insegnamento presuppone altre azioni, che afferiscono al campo della programmazione e pianificazione dei percorsi di apprendimento.
Si tratta di quanto solitamente un docente esercita nel proprio lavoro ordinario, ma che va incrementato con modalità diverse nella costruzione di percorsi in e-learning.
Nel webinar si illustreranno i presupposti normativi che richiedono un’azione progettuale della DAD, più che l’azione a-sistematica di singoli docenti, pur competenti su un piano tecnologico e quindi gli obblighi dei DS in questa gestione d’insieme.
Seguirà un’analisi del lavoro degli insegnanti su un piano organizzativo: come programmare, come gestire il calendario settimanale, quali strumenti usare per la programmazione con i colleghi.
Formatrice: Maddalena Albano, Dirigente Scolastica, già docente esperta di didattica digitale.
Destinatari: Docenti della Scuola Primaria e Secondaria; Dirigenti Scolastici
Progettiamo la Didattica a Distanza: presupposti normativi e organizzazione (GUARDA IL VIDEO)
Ricordiamo che Editrice La Scuola e SEI offrono, inoltre agli insegnanti numerosi webinar di formazione, sempre gratuiti, con rilascio di attestato, consultabili alla sezione FORMAZIONE dei siti.
I webinar trattano discipline specifiche o, più in generale, i temi della didattica a distanza condividendo spunti, aggiornamenti e consigli pratici.