Quali sono i presupposti normativi che riguardano la didattica a distanza? Come si deve comportare il docente? Ecco alcuni consigli pratici molto importanti.
Le competenze digitali e l’uso delle piattaforme non sono sufficienti per la gestione della didattica a distanza.
L’attivazione di questa modalità di insegnamento presuppone altre azioni, che afferiscono al campo della programmazione e pianificazione dei percorsi di apprendimento.
Si tratta di quanto solitamente un docente esercita nel proprio lavoro ordinario, ma che va incrementato con modalità diverse nella costruzione di percorsi in e-learning.
Nel webinar si illustreranno i presupposti normativi che richiedono un’azione progettuale della DAD, più che l’azione a-sistematica di singoli docenti, pur competenti su un piano tecnologico e quindi gli obblighi dei DS in questa gestione d’insieme.
Seguirà un’analisi del lavoro degli insegnanti su un piano organizzativo: come programmare, come gestire il calendario settimanale, quali strumenti usare per la programmazione con i colleghi.
Formatrice: Maddalena Albano, Dirigente Scolastica, già docente esperta di didattica digitale.
Destinatari: Docenti della Scuola Primaria e Secondaria; Dirigenti Scolastici
Ricordiamo che Editrice La Scuola e SEI offrono, inoltre agli insegnanti numerosi webinar di formazione, sempre gratuiti, con rilascio di attestato, consultabili alla sezione FORMAZIONE dei siti.
I webinar trattano discipline specifiche o, più in generale, i temi della didattica a distanza condividendo spunti, aggiornamenti e consigli pratici.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…