Categorie: Alunni

Progetto 27 gennaio: per commemorare a scuola il Giorno della Memoria

È finalizzato alla sensibilizzazione del “Giorno della memoria” il progetto “27 gennaio”, promosso da MAF Media e Socloo.

In occasione della ricorrenza del 2017, verranno promossi i matinée nelle sale cinematografiche di tutta Italia del documentario Maestro per la regia di Alexandre Velanti.

L’iniziativa è rivolta alle scuole secondarie di primo e secondo grado e sarà integrata da un modulo didattico, presente su Scuola CineMAF e il social network didattico Socloo.

Dal 27 gennaio (e per tutto il 2017) sarà possibile portare le proprie classi ai Matinée, prenotando la proiezione cinematografica in tutta Italia, attraverso il portale promotore dell’iniziativa www.27gennaio.it.

Il portale è un laboratorio permanente di progetti, un archivio digitale di testimonianze e storie, che di anno in anno ruoteranno attorno al 27 gennaio, rinnovandosi nelle forme per venire incontro al linguaggio delle nuove generazioni, al fine di diffondere una risposta morale mai come ora così importante da tramandare.

Quest’anno il laboratorio ha deciso di approfondire una pagina poco nota della seconda guerra mondiale attraverso la storia di uomini e donne che scelsero la musica come atto di resistenza.

Insieme al documentario Maestro e ai contenuti video sulla memoria, offriamo agli insegnanti e ai loro ragazzi un modulo didattico: attraverso un breve questionario a risposta multipla, alcuni spunti per un dibattito in classe e due proposte maggiormente meditative legate alla scrittura individuale.

Il 27 gennaio può diventare un’occasione non semplicemente per assimilare in modo passivo la nostra memoria storica, ma soprattutto per ragionare criticamente sul senso dei nostri giorni. 

Redazione

Articoli recenti

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024

Legge di Bilancio 2025: cosa cambia per la scuola

Con l'approvazione alla Camera della Legge di Bilancio 2025, il sistema scolastico italiano si prepara…

24/12/2024