il progetto A.L.Fa. – finanziato dal Dipartimento Regionale Formazione Professionale con i fondi del P.O.R Sicilia 2000-2006, a valere delle Misure 3.12 e 3.19 – è un intervento pilota realizzato tramite l’affidamento ad Italia Lavoro Sicilia S.p.A. per la sperimentazione e successiva messa a sistema della metodologia dei Voucher di Conciliazione e Servizi.
I voucher sono destinati a donne e soggetti a rischio di esclusione sociale, che non hanno tempo e modo di partecipare pienamente al mercato del lavoro perché chiamati a gestire i carichi familiari (figli minori fino ai 12 anni, anziani non autosufficienti, diversamente abili, malati cronici e/o terminali).
I beneficiari sono soggetti partecipanti ad azioni di formazione iniziale o permanente, di work experience, di inserimento al lavoro e creazione di attività finanziate nell’ambito della programmazione regionale, nazionale e comunitaria, residenti nei 15 Distretti socio-sanitari in cui è prevista la sperimentazione dei voucher.
È prevista la partecipazione degli attori chiave e dei soggetti istituzionali coinvolti nel progetto nonché dei Dirigenti Generali dei Dipartimenti Regionali che sostengono l’iniziativa: Formazione Professionale, Lavoro, Famiglia e Pubblica Istruzione.
La giornata dei lavori sarà, infine, articolata nei seguenti workshop tematici, cui gli intervenuti potranno iscriversi:
Strumenti di intervento e integrazione delle politiche per un welfare di comunità. La sostenibilità delle sperimentazioni; Obiettivo di Lisbona e incremento dell’occupazione femminile attraverso gli strumenti della legge 30 e l’attivazione del lavoro accessorio; Messa in rete e implementazione delle buone prassi di pari opportunità nelle scuole siciliane, delle metodologie e degli strumenti già messi a punto nell’ambito del Fse; Immigrazione come valore: cura delle persone, nuova occupazione e multiculturalità.