Categorie: Generico

Progetto A.L.Fa: un sistema permanente per la Conciliazione, convegno a Palermo

il progetto A.L.Fa. – finanziato dal Dipartimento Regionale Formazione Professionale con i fondi del P.O.R Sicilia 2000-2006, a valere delle Misure 3.12 e 3.19 – è un intervento pilota realizzato tramite l’affidamento ad Italia Lavoro Sicilia S.p.A. per la sperimentazione e successiva messa a sistema della metodologia dei Voucher di Conciliazione e Servizi.

Si tratta di uno strumento indispensabile per favorire una migliore conciliazione tra tempi di vita e di lavoro, consistente nell’erogazione di un buono utilizzabile per l’acquisizione di servizi di cura e assistenza alla persona.
I voucher sono destinati a donne e soggetti a rischio di esclusione sociale, che non hanno tempo e modo di partecipare pienamente al mercato del lavoro perché chiamati a gestire i carichi familiari (figli minori fino ai 12 anni, anziani non autosufficienti, diversamente abili, malati cronici e/o terminali). 
I beneficiari sono soggetti partecipanti ad azioni di formazione iniziale o permanente, di work experience, di inserimento al lavoro e creazione di attività finanziate nell’ambito della programmazione regionale, nazionale e comunitaria, residenti nei 15 Distretti socio-sanitari in cui è prevista la sperimentazione dei voucher.
Il voucher è uno strumento già in via di sperimentazione in alcune regioni italiane ed attivo da anni in molti paesi dell’Unione Europea, come la Francia, dove, grazie alla sua applicazione, si è registrato un progressivo e sostanziale incremento dell’occupazione regolare.
Obiettivo del Seminario di giorno 22 è, quindi, quello ditracciare le linee guida per la definizione di un sistema regionale permanente per la conciliazione tempi di vita e di lavoro, promuovendo un’efficace e fattiva collaborazione tra i diversi soggetti istituzionali coinvolti.

È prevista la partecipazione degli attori chiave e dei soggetti istituzionali coinvolti nel progetto nonché dei Dirigenti Generali dei Dipartimenti Regionali che sostengono l’iniziativa: Formazione Professionale, Lavoro, Famiglia e Pubblica Istruzione. 
La giornata dei lavori sarà, infine, articolata nei seguenti workshop tematici, cui gli intervenuti potranno iscriversi:
Strumenti di intervento e integrazione delle politiche per un welfare di comunità. La sostenibilità delle sperimentazioni; Obiettivo di Lisbona e incremento dell’occupazione femminile attraverso gli strumenti della legge 30 e l’attivazione del lavoro accessorio; Messa in rete e implementazione delle buone prassi di pari opportunità nelle scuole siciliane, delle metodologie e degli strumenti già messi a punto nell’ambito del Fse; Immigrazione come valore: cura delle persone, nuova occupazione e multiculturalità.

Redazione

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024