Progetto Alfa, armonizzare lavoro famiglia: accordo a Parigi

I voucher, così come l’esperienza francese insegna, sono dei buoni spesa spendibili per l’acquisizione di servizi di cura e assistenza alla persona, che in Sicilia avranno come beneficiari diretti donne e soggetti a rischio di esclusione sociale,gravati da carichi di cura, partecipanti ad azioni di formazione iniziale o permanente, di work experience, di inserimento al lavoro e creazione di attività finanziate nell’ambito della programmazione regionale, nazionale e comunitaria, residenti nei 15 Distretti socio-sanitari in cui è prevista la sperimentazione dei voucher. In Sicilia il voucher di conciliazione ALFa sarà disponibile, dopo la complessa fase preparatoria, nei primi mesi del 2008.
E’ proprio l’Agenzia Nazionale francese dei Servizi alla Persona, che riunisce le competenze di 18 ministeri, a volere la conferenza stampa per valorizzare la collaborazione iniziata con Italia Lavoro Sicilia già da un anno, nell’ambito del Progetto A.L.Fa., Armonizzare Lavoro Famiglia.
Si tratta di un progetto sperimentale, attivato da Italia lavoro Sicilia S.p.A. finanziato dal Dipartimento Regionale Formazione professionale attraverso il Fse.
Un quadro talmente interessante da affascinare Italia Lavoro Nazionale che, a partire dall’esperienza pilota siciliana vorrebbe “contaminare” l’Italia, seguendo il percorso di successo dei cugini d’oltralpe.
Nel solo 2006, 116.000 sono i nuovi posti in chiaro creati dal sistema “Cesu” (cheque emploi service universel), con un numero di famiglie beneficiarie vicino al milione per uno strumento, il voucher, che non solo incrementa l’occupazione femminile ma costituisce un forte contrasto al lavoro nero nel settore dei servizi alla persona.
Bruno Arbouet, direttore dell’ANSP, apporrà la sua firma insieme a quella di Alessandra Russo, Dirigente generale della formazione professionale ed a quelle dei consiglieri delegati di Italia Lavoro e Italia Lavoro Sicilia, rispettivamente Natale Forlani e Giuseppe Timpanaro.

Presenti anche l’Assessore al Lavoro Santi Formica, il direttore del progetto Ombretta Lo Bianco e rappresentanti della Regione e
di Italia Lavoro Sicilia che si stanno con entusiasmo spendendo per il progetto.

Redazione

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024