Categorie: Generico

“Progetto Amazzone”: lotta contro i tumori femminili

Il “Progetto Amazzone” compie dieci anni (1996-2006). Un decennio di impegno sociale, culturale e tecnologico contro il cancro.
Per festeggiare l’evento il “Progetto Amazzone” e la città di Palermo (sede in cui è nata l’iniziativa), dal 12 al 18 novembre saranno artefici di eventi culturali internazionali in uno straordinario viaggio nel Mito, nella Scienza e nel Teatro. Sono previsti, tra le tante manifestazioni di carattere culturale, anche incontri con personalità del mondo scientifico tra cui l’oncologo Gabriel Hortobagy del M.D. Anderson dell’Università di Houston e con l’antropologo Byron Good dell’Università di Harvard, e con l’ispiratrice e responsabile della Medicina Integrativa al Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York, Barrie Cassileth.
“La filosofia che anima il Progetto è il sincronismo tra scienza e umanesimo”, afferma l’oncologo Biagio Agostara, direttore del Dipartimento Oncologico dell’Ospedale Civico di Palermo, che ospita strutture che si occupano anche di prevenzione secondaria.
Il Progetto, che nel logo raffigura il frammento archeologico della testa della regina egizia Tije (l’originale si trova al Metropolitan Museum di New York), prende il nome dalla guerriera Amazzone che decise di amputarsi un seno per combattere meglio. Nella metafora dell’antica comunità femminile, che lottando si ribellò alla schiavitù, si evince il senso di tante odierne Amazzoni, strenue guerriere contro il cancro.
Anna Barbera e Lina Prosa, fondatrici del “Progetto Amazzone”, auspicano che le varie manifestazioni in calendario siano seguite da insegnanti e scolaresche, per imparare a parlare di tumore in termini diversi poichè la lotta alla patologia va affrontata non solo a livello individuale, ma anche sociale, oltre che medico.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.progettoamazzone.it .
Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024