Progetto “Amico libro”: arrivano le linee guida del Ministero
Diramata dal Ministero della Pubblica Istruzione la nota che contiene le linee guida del Progetto “Amico Libro” per il quale a ciascuna Istituzione scolastica è stata assegnato un finanziamento di 1.000 euro.
La somma, ricorda il Ministero, è finalizzata esclusivamente all’acquisto di libri di lettura da mettere a disposizione degli alunni e alla realizzazione di iniziative volte alla promozione della lettura.
Gli acquisti possono essere effettuati sia direttamente presso gli editori che hanno aderito al Progetto sia presso qualunque altra casa editrice o direttamente presso le librerie che le scuole riterranno di individuare.
Il Progetto era previsto già dalla direttiva generale del 2007 ma poiché i fondi sono stati erogati alle scuole solo a fine anno, di fatto solo ora sarà possibile dare avvio alle attività previste.
Per consentire alle scuole di incrementare le risorse a disposizione, il Ministero ha sottoscritto anche un Protocollo di intesa con l’Anci e con l’Unione delle Province italiane che impegna Comuni e Province ad intervenire con propri finanziamenti.
Avvalendosi della collaborazione degli Uffici Scolastici Regionali il Ministero curerà anche la pubblicazione di un volume in cui saranno raccolte le esperienze più significative tra quelle segnalate dalle scuole.
La nota ministeriale dedica molto spazio a sottolineare l’importanza della lettura nel curricolo scolastico e l’opportunità che il Progetto “Amico libro” venga inserito da tutte le scuole all’interno del Piano dell’offerta formativa.
Non solo, ma, secondo il Ministero, le scuole dovrebbero riuscire a coinvolgere tutti i soggetti interessati (enti locali, organi collegiali, famiglie, biblioteche pubbliche, associazioni del territorio e così via) nelle diverse azioni previste dal progetto, a cominciare dalla scelta dei libri da acquistare.
L’invito rivolto alle scuole ci sembra francamente eccessivo, soprattutto se si tiene conto che la somma messa a disposizione dal Ministero (mille euro) è appena sufficiente per acquistare mediamente 60-70 libri (per un circolo didattico che comprende 5-6 plessi diversi, significa in pratica una decina di libri per ogni plesso, davvero un po’ poco per pensare di intervenire in modo determinante sull’ “amore per la lettura” dei 7milioni e più di studenti italiani).
La nota ministeriale prot. 3100 del 19 marzo 2008, contenente le linee guida del Progetto “Amico Libro”, è riportata nella colonna degli “Approfondimenti”.