Categorie: Generico

Progetto “Biblioteche nelle scuole”

Nel mese di dicembre 2006 le attività di formazione integrata del progetto “Biblioteche nelle scuole” si sono concluse con il completamento dei percorsi formativi rivolti alle reti di scuole ammesse all’iniziativa.
I materiali realizzati sulla “Biblioteca multimediale e digitale” realizzati dal Cilea in formato learning object e di proprietà del Ministero della Pubblica Istruzione, sono a disposizione di tutte le istituzioni scolastiche per utilizzarli esclusivamente a titolo gratuito e per la formazione rivolta a personale della scuola, studenti, genitori, volontari e quanti contribuiscono alla vita della biblioteca scolastica.
Questa formazione, denominata “La Biblioteca scolastica: Istruzioni per l’uso”, liberamente organizzabile da parte di ogni scuola, avrà come tematica generale la cultura della biblioteca scolastica e prevede unità didattiche articolate in “La Biblioteca Scolastica”, “La Biblioteca digitale”, “I servizi per Biblioteche nelle Scuole”.

I materiali sono reperibili all’indirizzo internet http://www.biblioscuole.it/public/vetrina.htm e possono essere “scaricati” dalle scuole con la compilazione di una semplice scheda, al fine di assumere la responsabilità dell’impiego degli stessi a titolo gratuito e per finalità formative.

Redazione

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024