Categorie: Estero

Progetto Circoli Europa

La Regione Emilia-Romagna, assieme a regioni europee partner, per coinvolgere maggiormente i ragazzi sulle tematiche europee, ha realizzato il sito "Circoli Europa" per creare gruppi di informazione e documentazione nell’ambito delle scuole superiori, medie o elementari. Lo scopo di un Circolo Europa è di far recepire la dimensione europea nell’ambito della scuola, così da poter avviare collaborazioni e introdurre riflessioni sull’idea europea nei vari istituti. Le regioni partner dell’iniziativa sono attualmente:

• Pays de la Loire
• Emilia-Romagna
• Schleswig-Holstein
• Northern Ireland
• Republic of Ireland
• Balaton Régiò
• Skaneregionen

Lo scopo di un Circolo Europa è quindi di far recepire la dimensione europea nell’ambito della scuola ai fini di porre in essere una sinergia europea nell’ambito dei vari istituti. Può quindi essere considerato un centro d’informazioni e di documentazione europea, orientato in una dinamica d’incontri e di scambi. La sua attività verte essenzialmente su argomenti pluridisciplinari, da affrontare in partnership con uno o più istituti europei.

L’iter operativo volto a creare un Circolo Europa deve trovare il proprio spazio nell’ambito di un progetto dell’istituto, per costituire in questo modo un impegno dell’istituto, approvato dal Consiglio di Amministrazione.

L’istituto interessato a creare un Circolo Europa deve obbligatoriamente inviare una richiesta all’associazione Eurouest, che coordina e gestisce l’operazione Circolo Europa della regione dei paesi della Loira previa compilazione di una scheda di creazione di un Circolo Europa, che viene quindi inviata alla sede dei Cercles Europe des Pays de la Loire (Circoli Europa della regione dei paesi della Loira):

Association EUROUEST
Cercles Europe
Hôtel de la Région
1 rue de la Loire
F – 44066 NANTES CEDEX

Diana Di Salvo

Articoli recenti

Mobilità verticale ATA, scade oggi il bando per la progressione all’area funzionari ed elevata qualificazione: le info utili

Il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari e dell’elevata…

29/07/2024

150 preferenze Gps Istanze OnLine, scadenza 7 agosto: prenota la consulenza con l’esperto per inviare la domanda

150 preferenze GPS su Istanze OnLine, scadenza 7 agosto: non rischiare errori! Prenota la consulenza…

29/07/2024

Ghali: “Non ho fatto l’orale di maturità, ho scelto un concerto. Non è mai troppo tardi? Preferisco imparare scrivere in arabo”

Il cantante Ghali Amdouni, 31 anni, è stato tra le stelle dell'ultimo Festival di Sanremo…

29/07/2024

GPS prima fascia docenti di sostegno: immissione in ruolo

Il decreto ministeriale 111 del 6 giugno 2024 ha disposto, per l’anno scolastico 2024/2025 l’immissione…

29/07/2024

I giovani non usano il preservativo, boom di malattie sessuali: l’esperto chiede educazione alla sessualità dalla scuola dell’infanzia

I giovani non amano il profilattico. E poco importa che sono in grandissimo aumento le…

29/07/2024

Troppi docenti, pochi studenti: critiche Sabino Cassese, che resta uno dei “padri” dell’autonomia scolastica

Sta suscitando molto clamore l’intervento di Sabino Cassese sulla questione del rapporto numerico docenti/studenti. I…

28/07/2024