Categorie: Generico

Progetto Copernico

La struttura organizzativa del Progetto si è basata su sei "reti locali", composte ciascuna da dodici istituti scolastici (3 circoli elementari, 3 scuole medie e 6 scuole superiori), con il coordinamento di sei "scuole capofila" individuate nelle reti di Bari, Genova, Padova, Napoli, Roma, Torino.
L’iniziativa di formazione ha interessato il capo di istituto, tre docenti ed il responsabile amministrativo delle scuole coinvolte nel Progetto Copernico, mentre livello nazionale hanno operato un Comitato tecnico-scientifico, un Team tecnico-operativo ed il Gruppo di coordinamento costituito da rappresentanti delle diverse Direzioni Generali del Ministero.
Il Progetto, che si è posto l’obiettivo di determinare le condizioni per la costruzione dei percorsi didattici nella prospettiva dell’autonomia, ha inteso valorizzare i processi e i prodotti costruiti nell’ambito delle scuole come contributo ad altre scuole.
Il lavoro delle sei "reti locali" è stato raccolto in un pacchetto formativo che contiene alcuni Cd-rom ed una pubblicazione, consultabile anche sui siti www.istruzione.it e www.bdp.it/dgsm0001/coperni/copernic.html. Sono rilevabili strumenti utili supportare anche le attività di programmazione e di elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa per il prossimo anno scolastico. Inoltre, sul sito internet www.cede.it sono sinteticamente riportati i risultati di una indagine di tipo quantitativo e qualitativo condotta dal Cede sulle attività svolte nelle varie fasi del Progetto. Un’osservazione ed un monitoraggio i cui risultati verranno più ampiamente descritti in un testo in via di pubblicazione.  
Per realizzare le attività previste, le "scuole capofila" hanno stipulato un’apposita convenzione con un Istituto universitario o un Centro di ricerca operanti sul territorio. Queste collaborazioni hanno portato alla costituzione di nuovi poli scientifici territoriali.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Educare non vuole dire punire e umiliare: educatori e pedagogisti confronto. Nostra intervista a Franco Lorenzoni

Sulle riforme del ministro Valditara si sta creando un movimento contrario che sempre di più…

06/03/2025

Didattica, andare Didacta per rinnovarla con nuovi strumenti e metodologie. Anna Paola Concia: mai così tanti eventi formativi – VIDEO INTERVISTA

Alla vigilia dell’undicesima edizione di Didacta Italia, in programma dal 12 al 14 marzo alla…

06/03/2025

Percorsi abilitanti 60 CFU, si può richiedere l’iscrizione più classi di concorso ma poi la frequenza è possibile per un solo corso

Una delle domande più ricorrenti che giungono alla nostra redazione, riguardante i percorsi abilitanti 60…

06/03/2025

Prove Invalsi, sì o no? Per 4 docenti su 5 andrebbero eliminate del tutto – RISULTATI SONDAGGIO

Lunedì 3 marzo ha preso il via la somministrazione delle Prove nazionali Invalsi, un appuntamento…

06/03/2025

Ramadan, bimbo di sette anni rinuncia alla mensa e la scuola chiede chiarimenti alla famiglia: “Ha deciso lui, nessun obbligo”

Come molti sanno, da qualche giorno è iniziato il Ramadan, il mese sacro per le…

06/03/2025

Il Dirigente e l’organico di diritto delle autonomie scolastiche – SCARICA LA GUIDA

A far data dall’anno scolastico 2016/2017 la L. 107/2015, all’art. 1, c. 64, ha stabilito…

06/03/2025