Categorie: Generico

Progetto Copernico

La struttura organizzativa del Progetto si è basata su sei "reti locali", composte ciascuna da dodici istituti scolastici (3 circoli elementari, 3 scuole medie e 6 scuole superiori), con il coordinamento di sei "scuole capofila" individuate nelle reti di Bari, Genova, Padova, Napoli, Roma, Torino.
L’iniziativa di formazione ha interessato il capo di istituto, tre docenti ed il responsabile amministrativo delle scuole coinvolte nel Progetto Copernico, mentre livello nazionale hanno operato un Comitato tecnico-scientifico, un Team tecnico-operativo ed il Gruppo di coordinamento costituito da rappresentanti delle diverse Direzioni Generali del Ministero.
Il Progetto, che si è posto l’obiettivo di determinare le condizioni per la costruzione dei percorsi didattici nella prospettiva dell’autonomia, ha inteso valorizzare i processi e i prodotti costruiti nell’ambito delle scuole come contributo ad altre scuole.
Il lavoro delle sei "reti locali" è stato raccolto in un pacchetto formativo che contiene alcuni Cd-rom ed una pubblicazione, consultabile anche sui siti www.istruzione.it e www.bdp.it/dgsm0001/coperni/copernic.html. Sono rilevabili strumenti utili supportare anche le attività di programmazione e di elaborazione del Piano dell’Offerta Formativa per il prossimo anno scolastico. Inoltre, sul sito internet www.cede.it sono sinteticamente riportati i risultati di una indagine di tipo quantitativo e qualitativo condotta dal Cede sulle attività svolte nelle varie fasi del Progetto. Un’osservazione ed un monitoraggio i cui risultati verranno più ampiamente descritti in un testo in via di pubblicazione.  
Per realizzare le attività previste, le "scuole capofila" hanno stipulato un’apposita convenzione con un Istituto universitario o un Centro di ricerca operanti sul territorio. Queste collaborazioni hanno portato alla costituzione di nuovi poli scientifici territoriali.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Schettini in erba crescono, 13 anni pubblica “La fisica per i piccoli”: secondo libro in un anno, temi tabù appresi con gli esperimenti

Si potrebbe dire semplicemente: piccoli Schettini crescono. Un giovane di appena 13 anni, frequentante la…

26/11/2024

Valutazione scuola primaria: arrivano i giudizi sintetici, ma è come se fossero voti [INTERVISTA]

Nei prossimi giorni il Ministro Valditara dovrebbe firmare l'ordinanza ministeriale in materia di valutazione nella…

25/11/2024

Gino Cecchettin: la scuola insegni il rispetto della vita altrui e l’amore verso gli altri. I primi di dicembre incontrerà Valditara

Si concretizzerà probabilmente la prossima settimana l’incontro tra il ministro Giuseppe Valditara e i genitori…

25/11/2024

Educazione affettiva: 30 ore non bastano perché non è una materia, anche se già si pensa persino dare un voto

E’ da più di un anno che si parla di educazione affettiva e di educazione…

25/11/2024

Meloni: c’è una incidenza maggiore di casi di violenza sulle donne da parte degli immigrati

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata dalla direttrice di `Donna Moderna´, in relazione alla giornata…

25/11/2024

TFA sostegno, ecco il caso di una corsista che non trova la scuola per svolgere l’attività di tirocinante.

La denuncia arriva dalla UIL Scuola di Reggio Calabria che solleva il caso di una…

25/11/2024