Categorie: Generico

Progetto di ricerca e formazione nella scuola materna

Il Servizio Scuola Materna del Ministero della P.I. ha avviato un progetto pluriennale di ricerca e formazione in servizio, denominato A.L.I.C.E. (Autonomia: un Laboratorio per l’Innovazione dei Contesti Educativi) e rivolto ad insegnanti e dirigenti delle scuole materne statali.
Approfondire l’impianto curricolare degli Orientamenti, collegandolo all’attuale dibattito sui "saperi essenziali", analizzare, mettere in contatto, diffondere alcune significative esperienze didattiche della scuola materna, valorizzando le diverse sperimentazioni realizzate sul territorio nazionale: sono questi alcuni importanti obiettivi del progetto, che nella fase di avvio coinvolgerà comunque un numero limitato di operatori scolastici.
Il progetto A.L.I.C.E. prevede la costituzione di 16 poli a cui faranno riferimento un gruppo di scuole materne, equamente suddivisi per ripartizione geografica e collocati presso una Direzione Didattica che rappresenterà, per le scuole di ciascuna area, il centro delle attività di formazione, ricerca e produzione.
Ad ogni polo è stato assegnato uno specifico ambito di ricerca tra i quattro – curricolo, organizzazione, professionalità dei docenti, sociale (contesti di vita dell’infanzia) – individuati da un apposito Gruppo nazionale di progetto.
Le scuole materne che rispondono a determinati requisiti (riportati nella C.M. n. 112 del 23 aprile 1999, relativa al progetto in questione) e che intendono prendere parte all’iniziativa devono indirizzare, entro il prossimo 31 maggio, apposita istanza alla Direzione Didattica del rispettivo polo territoriale (l’elenco delle scuole polo è allegato alla circolare citata). Le candidature di adesione saranno valutate dal Gruppo locale di progetto (rappresentativo delle diverse componenti professionali: insegnanti, dirigenti scolastici, ispettori tecnici, operatori Irrsae), che ha anche il compito di coordinare l’attività di ogni singolo polo.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024