Categorie: Generico

Progetto di ricerca e formazione nella scuola materna

Il Servizio Scuola Materna del Ministero della P.I. ha avviato un progetto pluriennale di ricerca e formazione in servizio, denominato A.L.I.C.E. (Autonomia: un Laboratorio per l’Innovazione dei Contesti Educativi) e rivolto ad insegnanti e dirigenti delle scuole materne statali.
Approfondire l’impianto curricolare degli Orientamenti, collegandolo all’attuale dibattito sui "saperi essenziali", analizzare, mettere in contatto, diffondere alcune significative esperienze didattiche della scuola materna, valorizzando le diverse sperimentazioni realizzate sul territorio nazionale: sono questi alcuni importanti obiettivi del progetto, che nella fase di avvio coinvolgerà comunque un numero limitato di operatori scolastici.
Il progetto A.L.I.C.E. prevede la costituzione di 16 poli a cui faranno riferimento un gruppo di scuole materne, equamente suddivisi per ripartizione geografica e collocati presso una Direzione Didattica che rappresenterà, per le scuole di ciascuna area, il centro delle attività di formazione, ricerca e produzione.
Ad ogni polo è stato assegnato uno specifico ambito di ricerca tra i quattro – curricolo, organizzazione, professionalità dei docenti, sociale (contesti di vita dell’infanzia) – individuati da un apposito Gruppo nazionale di progetto.
Le scuole materne che rispondono a determinati requisiti (riportati nella C.M. n. 112 del 23 aprile 1999, relativa al progetto in questione) e che intendono prendere parte all’iniziativa devono indirizzare, entro il prossimo 31 maggio, apposita istanza alla Direzione Didattica del rispettivo polo territoriale (l’elenco delle scuole polo è allegato alla circolare citata). Le candidature di adesione saranno valutate dal Gruppo locale di progetto (rappresentativo delle diverse componenti professionali: insegnanti, dirigenti scolastici, ispettori tecnici, operatori Irrsae), che ha anche il compito di coordinare l’attività di ogni singolo polo.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024