Categorie: Didattica

Progetto didattico “Hydration@school”

In una nota (prot. n. 16329 del I dicembre 2015) il Miur rende noto che la Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare promuove la seconda edizione del progetto didattico “Hydration@school”, volto a sensibilizzare studenti, insegnanti e famiglie sull’importanza di una corretta e sana idratazione.

L’iniziativa ha lo scopo di coinvolgere gli alunni in attività che li indirizzino verso abitudini sane e stili di vita improntati al benessere.

La sensibilizzazione al tema dell’educazione alimentare avviene attraverso l’utilizzo di strumenti educativi pensati per il mondo della scuola, in particolare è stato rinnovato il sito http://www.hydrationatschool.it/, al cui interno sarà possibile scaricare una guida sull’idratazione per insegnanti e alunni, ricca di contenuti educativi ed attività didattiche suddivise per fasce di età, che permetteranno agli studenti di conoscere i corretti comportamenti da attuare per garantire al proprio corpo una sana idratazione.

Oltre alla possibilità di fruire i materiali presenti all’interno del sito, sarà disponibile un Kit didattico cartaceo, che le scuole riceveranno gratuitamente aderendo al progetto. Il Kit contiene al suo interno, oltre una lettera di presentazione dell’iniziativa, una guida che supporterà il docente nell’organizzazione del lavoro in classe e materiale destinato agli alunni e alle loro famiglie, con all’interno attività, informazioni e giochi ed un poster infografico da appendere in classe.

 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Nel centenario di Danilo Dolci: nonviolenza, maieutica reciproca e l’immaginazione di un mondo più giusto

   Danilo Dolci nasceva cent'anni fa, il 28 giugno, a Sesana, che allora era italiana…

03/07/2024

Dispersione scolastica, gli anni più rischio terza media e primo superiore: perché i docenti tutor non arrivano? Il nostro direttore replica al Ministero

Nel ringraziare la dottoressa Carmela Palumbo, capo dipartimento del MIM, per le precisazioni inviate in…

02/07/2024

La formazione sul sostegno deve essere erogata dalle Università. Risposta alla Latini

Relativamente all’intervista rilasciata dalla Deputata Giorgia Latini, noi docenti precari di sostegno ci sentiamo di…

02/07/2024

Il docente non può pranzare scuola e a nessuno gliene importa…

Nel ringraziare La Tecnica della Scuola per l'interesse mostrato nella causa in questione, (vedasi https://www.tecnicadellascuola.it/settimana-corta-a-scuola-senza-buoni-pasto-e-a-discapito-dei-docenti),…

02/07/2024

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024