Il finanziamento del Cipe è stato deliberato specificamente per la “implementazione delle linee guida per la fornitura di strumenti a supporto degli insegnanti per il sostegno”, ma anche, in generale, a supporto delle azioni destinate alla promozione sociale e culturale degli alunni svantaggiati, compresi gli stranieri. L’iniziativa, realizzata congiuntamente dal Dipartimento per l’innovazione tecnologica del Mit e dal Miur, con il coordinamento della Direzione generale per lo studente, prevede investimenti di natura infrastrutturale per un importo massimo complessivo di 2.640.000 euro.
Potranno accedere ai finanziamenti le scuole primarie e secondarie di I grado delle seguenti Regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
I progetti dovranno essere presentati dalle scuole, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, entro il 30 ottobre 2005 a “Innovazione Italia SpA” – Segreteria tecnica Progetto E-Inclusion – Via Palestro, 64 – 00185 Roma. Il finanziamento di ciascun progetto non potrà superare il tetto massimo fissato in 20.000 euro (IVA esclusa) per la fornitura, alle scuole ammesse, di dotazioni hardware e software. Il bando ed i documenti allegati (Avviso per la presentazione di progetti e modalità di selezione, Allegato tecnico, Questionario per le adesioni, Griglia di valutazione) sono riportati su apposita pagina web del sito del Miur. Le scuole interessate potranno così anche prendere visione degli obiettivi da conseguire che le varie iniziative progettuali si devono prefiggere in coerenza con gli indirizzi strategici del Progetto E-Inclusion”.
Le scuole, utilizzando unicamente il previsto formulario (Allegato B del bando), non potranno presentare più di un progetto dell’importo massimo di 20.000 euro (IVA esclusa), pena l’esclusione dalla procedura di valutazione.
Informazioni sul bando potranno essere richieste all’Ufficio IV della Direzione generale per lo studente, al numero telefonico 06/58495935.