Categorie: Generico

Progetto europeo di educazione ambientale “in rete”

Si è concluso da alcune settimane “Waves”, progetto di educazione ambientale “in rete” a carattere europeo, promosso dall’Acquario di Genova sul tema della formazione a distanza (e-learning) e dell’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche.
Rivolta agli insegnanti e agli studenti di istituti superiori, l’iniziativa, inserita nell’azione Minerva del programma Socrates II dell’Unione Europea, ha avuto inizio nell’ottobre 2004.
In una prima fase sono stati coinvolti una quarantina di docenti europei, che hanno preso parte ad un corso di formazione on line al fine di strutturare progetti di educazione ambientale per gli alunni della scuola secondaria di secondo grado. Nella seconda fase, iniziata a settembre 2005, gli studenti degli istituti coinvolti hanno realizzato tali progetti analizzando le caratteristiche di un ambiente marino da loro scelto.
Risultato finale di questa attività è la realizzazione di un acquario “virtuale” ospitato sul portale www.acquariodigenova.it/waves/index.htm.
“Waves” ha coinvolto un network di cinque partner europei: oltre l’Acquario di Genova, capofila del progetto, il Lithuanian Sea Museum in Lituania, L’Aquàrium de Barcelona in Spagna, Nausicaa – Centre National de la Mer in Francia, WWF Turkey in Turchia.
Sono state coinvolte in totale 15 scuole superiori e circa 400 studenti. In Italia, hanno partecipato al progetto tre istituti di Genova: l’Istituto nautico San Giorgio, l’Istituto tecnico industriale De Ambrosis – Natta di Sestri Levante e l’Istituto tecnico Duchessa di Galliera.
L’acquario virtuale, costruito attraverso il progetto, presenta cinque vasche: per l’Italia, le pozze di scogliera e la costa rocciosa ligure; per la Spagna, l’ecosistema della posidonia; per la Lituania, l’ecosistema della costa baltica; per la Francia, la costa atlantica di Opale; per la Turchia, l’ecosistema delle coste meridionali (Licia).
Andrea Toscano

Articoli recenti

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024

Presa di servizio docenti e ATA, chi deve presentarsi scuola il 2 settembre: scheda UIL Scuola RUA

Tenedo conto che quest'anno il 1° settembre cade di domenica, chi deve assumere servizio il…

23/07/2024

Tfa Indire, Valditara: “I crediti saranno almeno 30. Non è sanatoria ma un percorso ulteriore, risolviamo un problema”

Oggi, 23 luglio, è in corso al Senato la discussione del ddl di conversione, con…

23/07/2024

Termine mobilità annuale, presto si inizia con immissioni in ruolo e 150 preferenze – DIRETTA ore 16,00

Sono migliaia i docenti in attesa in vista del nuovo anno scolastico 2024/25. Dopo le…

23/07/2024

Docente accusa ds di presunti illeciti, lui l’avrebbe sanzionata per ritorsione (anche un giorno in cui era assente): multato

Una storia complessa relativa ad un rapporto davvero molto teso tra una docente e un…

23/07/2024

150 preferenze, la scelta può avvenire prima della pubblicazione delle Gps? Risponde l’esperto

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

23/07/2024