Progetto europeo per ragazzi da 7 a 11 anni: sicurezza sul lavoro con un cartone

Insieme hanno creato una serie di strumenti didattici per gli insegnanti di scuola primaria per affrontare il tema della sicurezza e della salute sul lavoro, diretto ai ragazzi della fascia di età 7-11
Il progetto presenta sei pacchetti didattici che comprendono esempi di lezioni, indicazioni su risorse disponibili sul web, suggerimenti e attività didattiche. Due i percorsi suddivisi per età: dai sette ai nove anni e dai nove agli undici anni.
Napo – questo il nome del protagonista dei cartoni – guiderà i bambini più piccoli alla conoscenza della segnaletica di sicurezza nei luoghi di lavoro, e insegnerà loro a rispettare il proprio corpo non esponendosi a rischi ambientali e chimici.
Per i più grandi, Napo proporrà attraverso alcuni video riflessioni e ragionamenti sulla differenza tra rischi e pericoli, sui comportamenti corretti per un sano stile di vita. Il progetto è realizzato dall’Agenzia Europea di Bilbao in collaborazione con l’Inail e con altri istituti europei coinvolti nel gruppo di lavoro.
Il ruolo di Napo e dei suoi amici – si legge sul sito www.napofilm.net – è quello di suscitare interesse per la sicurezza e salute sul lavoro attraverso personaggi accattivanti, storie divertenti, il loro umorismo e la loro allegria. Il motto di Napo per un posto di lavoro più sicuro, più sano e migliore è “la sicurezza con un sorriso”.

Redazione

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024