Avviato nel 2004, il progetto “Fisco e Scuola” si propone di sviluppare nei giovani la cultura della legalità e il senso di responsabilità civile e sociale legato all’esercizio della cittadinanza attiva. L’iniziativa si prefigge di sviluppare la consapevolezza che l’obbligazione tributaria è alla base dei diritti di cittadinanza garantiti dallo Stato quali la salute, la scuola, la sicurezza.
Sono state numerose le attività realizzate sul territorio nazionale nel corso dei primi tre anni del progetto: lezioni con i funzionari dell’Agenzia delle entrate, visite guidate presso gli uffici tributari locali, convegni e seminari, tirocini formativi ed anche rappresentazioni teatrali.
Negli incontri presso gli istituti scolastici, ai ragazzi delle scuole secondarie sono illustrati i principi generali del sistema tributario, le funzioni e il modello organizzativo dell’Agenzia delle entrate. Ai più piccoli, invece, il mondo del fisco viene spiegato con il linguaggio delle favole e del gioco, per trasmettere loro con semplicità l’importanza nella società del rispetto delle regole da parte di tutti i cittadini.
Secondo i più recenti dati Unicef, nel mondo 90 milioni tra ragazzi e ragazze hanno…
Sarebbero 2.406 i bambini uccisi o feriti dall'escalation della guerra in Ucraina, in circa 1.000…
Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…
Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…
Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…
Con decreto 231 del 15 novembre 2024 sono stati stanziati 267 milioni di euro, per…