Categorie: Generico

Progetto Fisica, un’aula senza pareti

Durante la presentazione del "Progetto Fisica, un’aula senza pareti", gli studenti coinvolti nella sperimentazione avviata la scorsa primavera e culminata nella 3ª Giornata della Fisica che si è tenuta nel mese di ottobre hanno avuto l’opportunità di verificare al Parco divertimenti di Mirabilandia le sensazioni e gli effetti di alcune leggi delle fisica.
Il progetto è stato avviato quando il prof. Giovanni Pezzi del Liceo "Torricelli" di Faenza ha vinto, insieme ad altri suoi colleghi, una borsa di ricerca assegnata dall’Irre Emilia Romagna. Il progetto di "laboratorio all’aria aperta", già presentato a diversi congressi scientifici, nel 2003 diventerà una delle principali attività didattiche proposte alle scolaresche che si recano al Parco Mirabilandia di Ravenna, il quale si avvale nella circostanza della collaborazione di due partner quali la Casa editrice Zanichelli e Texas Instruments, che opera nel settore delle tecnologie portatili.
Nel contesto della giornata di presentazione del progetto sono stati premiati gli elaborati di alcuni studenti del liceo scientifico "Oriani" di Ravenna e del Liceo "Torricelli" di Faenza, i quali hanno raccontato in un tema le sensazioni vissute nelle precedenti edizioni della Giornata della Fisica.

Redazione

Articoli recenti

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024

Provincia di Trento, selezione di docenti per insegnare in Tirolo: candidature entro il 22 luglio 2024

La Provincia autonoma di Trento ha pubblicato un avviso di selezione di insegnanti da assegnare…

19/07/2024