Il progetto “ Flipped Inclusion tra impianto teoretico e sperimentale dell’aula aumentata…per una didattica inclusiva” si origina da una riflessione sui nuovi scenari dell’apprendere e sulle basi scientifiche dell’attivismo pedagogico, puntando agli emergenti bisogni formativi e alle avanguardie didattiche, con un passaggio dalla logica dei modelli tradizionali ad un focus di inversione dell’Agire didattico, nel rispetto dei “tempi dell’uomo”.
Dai nuovi scenari dell’apprendere e dalla base scientifica dell’attivismo pedagogico, il progetto di ricerca punterà agli emergenti bisogni formativi e alle avanguardie didattiche, con un ribaltamento della logica dei modelli tradizionali ed un focus di inversione dell’Agire didattico, nel rispetto dei “tempi dell’ uomo”.
Il percorso, in fase di start up presso l’Università degli Studi di Salerno, si snoda in macro e meso progettazioni di contesto, da cui deriveranno cooperative production, micro progettazioni contestualizzate (= MIPC) frutto a loro volta, delle azioni di cooperative planning, sviluppate secondo fasi generali di Esplorazione, Ideazione, Progettazione e Sperimentazione sul campo.
Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…
Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…
Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…
Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…
Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…
Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…