Il progetto “Formare al Patrimonio della scuola”, promosso dal Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G. M. Bertin” dell’Università di Bologna, in collaborazione con la Direzione Generale Ordinamenti Scolastici del MIUR e con l’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna, giunto alla seconda edizione.
Il progetto si struttura in:
formazione dei docenti sulla didattica del Patrimonio culturale e museale e sulla scheda di documentazione;
compilazione della scheda di qualità di documentazione delle esperienze;
validazione delle esperienze delle scuole da parte del Collegio Scientifico del Centro di ricerca e di didattica nei contesti museali del Dipartimento di Scienze dell’Educazione;
predisposizione di un’area open access sul MOdE, dedicata a “Formare al patrimonio della scuola”, in cui sono pubblicate le esperienze;
presentazione delle buone pratiche, nell’ambito di un convegno internazionale, con il coinvolgimento delle scuole e di altre istituzioni (musei, archivi, biblioteche, ecc.).
L’iniziativa “Formare al Patrimonio della Scuola” conduce alla presentazione della documentazione di progetti scolastici, già realizzati o in fase di sperimentazione, inerenti il patrimonio culturale scientifico e umanistico. L’apertura delle adesioni all’iniziativa e delle registrazioni va dal 18 aprile al 6 maggio 2016.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…