Lodevole iniziativa all’Istituto Penale Minorenni di Catania: si tratta del progetto “L’Arte della Cittadinanza”, un percorso formativo sulla dichiarazione universale dei diritti umani, realizzato grazie alla costruzione di una significativa rete che ha messo insieme istituzioni ed associazioni del territorio.
Dal CPIA Catania 1 che opera all’interno dell’istituto fino all’Istituto De Nicola di San Giovanni La Punta passando per il Liceo Scientifico Majorana di San Giovanni La Punta, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, il Museo Emilio Greco di Catania , la Scuola Superiore dell’Università di Catania , le associazione Amnesty International, Centro Astalli, Pax Christi, Libera per la parte formativa, le associazioni La Poltrona Rossa e Meta Cometa per la parte artistica.
Tutti i ragazzi hanno realizzato dei lavori artistici per l’allestimento di una mostra che verrà allestita a decorrere dal 14 dicembre 2029 e fino al 6 gennaio 2020 presso il Museo Emilio Greco di Catania.
Il progetto ha ricevuto un premio per la partecipazione al 47° Concorso bandito dall’EIP Scuole Strumento di Pace di cui è presidente la preside Anna Paola Tantucci, per la sezione Voce dei minori in carcere, progetti sperimentali. Il 24 ottobre è stato ritirato il premio presso l’Università LUMSA di Roma.
La riduzione di quasi 8.000 unità di personale Ata dal prossimo mese di settembre, praticamente…
C’è soddisfazione, da parte sindacale, sull’esito dello sciopero del 31 ottobre scorso.Un po’ tutti rilevano…
La scuola non è un luogo rivolto a giovani privilegiati. Anzi, è il luogo per…
Il gup di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e 4 mesi di…
In un istituto di Prato, come in molte scuole italiane, è scattato il divieto di…
Comprendere il funzionamento del cervello umano è essenziale per insegnare a gestire gli errori. La…