Riaprono le iscrizioni al progetto di Fuoriclasse in Movimento, una rete di scuole, presente su tutto il territorio nazionale, sostenute da Save the Children, che ha l’obiettivo di favorire il benessere scolastico e garantire un’istruzione di qualità, attraverso il lavoro di squadra e lo scambio di buone pratica, puntando sull’inclusione per tutti gli studenti e le studentesse, favorendo la motivazione allo studio e all’apprendimento, promuovendo la partecipazione attiva, al fine di prevenire la dispersione scolastica. Il progetto, inoltre, coinvolge docenti e famiglie, fornendo a ciascuno di questi differenti target risorse e strumenti. Si tratta di un’occasione preziosa per ripartire, considerando che tanti progetti non sono riusciti a farsi strada tra le tante restrizioni dovute alla pandemia. Proprio per questo, Fuoriclasse in Movimento, che propone numerose attività online, può essere, tra gli altri, considerato una buona pratica, per riaffermare la collaborazione tra scuole e territorio.
Per promuovere la partecipazione attiva di studenti e studentesse, sono previste diverse attività, quali per esempio i Consigli Fuoriclasse, nei quali un educatore affiancherà le rappresentanze di docenti e studenti con l’obiettivo di co-progettare insieme una scuola inclusiva che parta degli input degli alunni Sono anche previsti i Tavoli Cittadini, che promuoveranno lo scambio delle proposte dei Consigli con tutta la comunità educante, oltre ai Contest Fuoriclasse, con l’obiettivo di rendere reali le proposte dei Consigli.
Per promuovere il rafforzamento delle conoscenze degli insegnanti, sono previste la formazione online sui Consigli Fuoriclasse e tutoraggi pedagogici per l’innovazione didattica.
Infine, per promuovere lo scambio di buone pratiche, il progetto prevede 4 macro attività, tra cui i Tavoli territoriali docenti, cioè un incontro territoriale tra le scuole della rete, altre scuole, associazioni, istituzioni e enti locali, e i Patti educativi di Comunità, per avviare e sostenere alleanze territoriali e nazionali, per conoscere insieme alcuni strumenti utili per il supporto alla partecipazione in ambito educativo
Per conoscere la proposta e tutte le altre attività previste si possono visitare le pagine del progetto e compilare il form al link Adesione al nuovo triennio di Fuoriclasse in Movimento | Save the Children Italia entro il prossimo 15 giugno 2021.
Bocciare uno studente a seguito di gravi insufficienze è lecito, soprattutto dopo che il giovane…
Dal 12 novembre scorso sono aperre le iscrizioni alle Rilevazioni Nazionali degli apprendimenti per l’anno…
La Federazione Gilda Unams, come riporta un comunicato, non ha sottoscritto la preintesa sull’integrazione ai…
Una questione contorta: uno studente dalla brillante carriera scolastica non è stato ammesso alla maturità…
Da qualche giorno è stato dato ufficialmente il via al secondo concorso Pnrr per diventare insegnante…
Riccardo aveva solo otto anni, metà dei quali trascorsi a combattere contro un tumore alla…