Scopo del progetto, finanziato dal Ministero della solidarietà sociale con il patrocinio dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani), l’ideazione di attività ludiche tese a promuovere l’interazione e la solidarietà tra i ragazzi abili e meno abili nella fascia di età tra gli 11 ed i 14 anni (per ragazzi meno abili o problematici sono stati intesi alunni portatori di handicap non gravi).
Nel progetto “Gioco.so” sono state coinvolte cinque regioni: Calabria, Lazio, Lombardia, Sardegna, Veneto (contattati 2.923 istituti scolastici). Gli alunni delle scuole di istruzione secondaria di I grado sono stati sollecitati ad inventare giochi che, per tecniche di esecuzione, possano essere praticati da gruppi di giovani abili e meno abili, con regole di gioco che tengano conto delle effettive possibilità e potenzialità dei partecipanti.
Sono stati selezionati ed inseriti nella Guida, stampata in 10.000 copie, 10 giochi, che hanno visto il coinvolgimento di 171 ragazzi coadiuvati dai loro insegnanti. Giochi da tavolo, di ruolo, di gruppo o a squadre; originali o rivisitazioni di giochi classici.
Chi volesse ricevere gratuitamente la Guida può scrivere all’Associazione “Carta Giovani” (indicando nome, cognome, indirizzo, cap): Via Albalonga, 3 – 00183 Roma; e-mail [email protected] ; fax 06/64960385.