Attualità

Progetto gratuito AIRC nelle scuole, tutte le iniziative di educazione alla salute e alla cittadinanza attiva

Promosso dalla Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, AIRC nelle scuole è il progetto gratuito di educazione alla salute e alla cittadinanza attiva che promuove la diffusione della scienza e della ricerca sul cancro, con attività educational interattive, materiali didattici e iniziative dedicate.

L’offerta, destinata a tutti gli ordini e gradi di scuola a partire dall’infanzia, si articola in materiali e strumenti modulari, con elementi trasversali alle diverse discipline, favorendo un curriculum verticale.

Le attività interattive, i kit didattici, i contest, le video pillole animate e le numerose proposte ludico-educative offrono differenti approcci metodologici, per agevolare la didattica con pratiche condivise.

Il sito scuola.airc.it/progetti raccoglie gli elementi e le attività, disponibili gratuitamente e riassunte nella locandina e nella presentazione di AIRC nelle scuole.

Le opportunità per i PCTO

L’iniziativa Cancro io ti boccio, con la distribuzione a scuola delle Arance della Salute®, della marmellata di arance e del miele di fiori di arancio a favore della ricerca, promuove l’impegno sociale, il valore della ricerca scientifica e dei corretti stili di vita con percorsi di cittadinanza attiva ed educazione alla salute, coinvolgendo i giovani in un’esperienza di volontariato e di educazione civica.

La prossima edizione dell’iniziativa si terrà, a scelta, nei giorni 27 o 28 gennaio 2023: in palio computer con stampanti e, per chi partecipa al contest Cancro io ti boccio si racconta, la possibilità di vincere altri premi.

Gli studenti coinvolti a scuola nell’organizzazione di Cancro io ti boccio possono ricevere crediti formativi e, per le secondarie di II grado, l’esperienza può valere anche come PCTO.

Altra opportunità di PCTO ed educazione civica è offerta da IO CI SONO! il percorso di educazione tra pari che permette a studenti e studentesse delle secondarie di II grado di diventare ambasciatori di buone pratiche, pronti a diffondere in prima persona i valori della ricerca, del benessere, della prevenzione e dell’impegno solidale.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024

Mense scolastiche: quali compiti per il personale Ata? La soluzione secondo Flc di Palermo: dare agli alunni carne già tagliata pezzi e frutta sbucciata

Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…

22/11/2024