Categorie: Generico

Progetto Greis, un videogioco da utilizzare in classe

Alcuni videogiochi aiutano a sviluppare le capacità relazionali e la socialità degli adolescenti a scuola. A confermarlo sono i risultati di un’indagine sperimentale realizzata da Ansas (Agenzia nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca scientifica) con il supporto scientifico del Centro studi e ricerche di psicologia della comunicazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in collaborazione con Aesvi (Associazione editori software video ludico italiana e Blizzard Entertainment).

La sperimentazione ha coinvolto 149 studenti milanesi di età compresa fra i 14 e i 16 anni, tutti frequentanti il liceo scientifico statale Guglielmo Marconi. La ricerca, svolta nell’arco di tre mesi, si è avvalsa dell’utilizzo di un gioco appositamente studiato per favorire la cooperazione dei partecipanti e lo sviluppo di strategie comuni.  I risultati hanno evidenziato da parte del gruppo coinvolto nella sperimentazione un miglior adattamento al contesto scolastico e un miglioramento delle capacità relazionali.
L’esperienza pone una luce diversa sui videogiochi e anche Valentina Aprea, presidente della commissione cultura della camera dei deputati, sembra pensarla allo stesso modo: “Negli ultimi anni si è assistito ad un progressivo cambiamento nella percezione della tecnologia e soprattutto dei computer. Molto spesso, in passato, si riteneva avessero un impatto sfavorevole sulle giovani generazioni. Ora, invece, si è cominciato a capire come i PC, e in particolare i videogiochi, se utilizzati in modo corretto e responsabile, costituiscono una forma di intrattenimento positiva e offrono un potenziale per l’educazione. Potenziale che solo in parte è oggi riconosciuto e sfruttato dalle agenzie educative, quali le famiglie e le scuole. A questo proposito i risultati ottenuti durante l’ambiziosa sperimentazione nel liceo scientifico Guglielmo Marconi di Milano incoraggiano ad estendere queste buone pratiche in altri istituti”.
Alessandra

Articoli recenti

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024

Concorso DSGA, domande fino al 15 gennaio: guida alla compilazione della domanda – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

23/12/2024

Buoni pasto personale Ata, approvato ordine del giorno: “Non va precluso ai docenti e al personale scolastico”

Buoni pasto per il personale della scuola, qualcosa si muove: come riporta l'agenzia di stampa…

23/12/2024

Lavoretti di Natale in classe: come creare degli alberelli con figure d’autore

In collaborazione con Maestrainbluejeans, ecco le cornicette natalizie, perfette per decorare ogni progetto con stile.…

23/12/2024

Rompe il naso al prof, riammesso scuola perché “non ha ricevuto adeguato supporto”. Il docente lascerà la cattedra

In molti ricorderanno il tristissimo episodio che ha visto un alunno di sedici anni aggredire…

23/12/2024

Valditara: se Lagioia ammette lo sbaglio, ritiro tutto. L’insulto va bandito

Il ministro dell'Istruzione, Giuseppe Valditara, in una lettera pubblica sul quotidiano Il Tempo, spiega di essere pronto…

23/12/2024