Categorie: Alunni

Progetto iscol@

Il progetto “iscol@” è un piano straordinario di interventi di edilizia scolastica, riguardante il territorio della Sardegna, che punta sulla qualità degli spazi e sulla loro funzionalità rispetto alle esigenze didattiche. Il progetto vedrà coinvolti gli enti locali proprietari degli immobili e le autonomie scolastiche, per trovare il modo migliore per costruire scuole adeguate alle moderne esigenze della didattica e che siano punto di riferimento del territorio per le attività di apprendimento e per le attività formative, ricreative e culturali da svilupparsi in una struttura aperta l’intera giornata. L’obiettivo di “iscol@” è creare una scuola che faccia sistema, faccia rete e che favorisca i processi di integrazione. Qualità architettonica e sostenibilità ambientale e sociale saranno il loro punto di forza. La posizione e le forme delle architetture dovranno essere progettate in modo da porre particolare attenzione al contesto ambientale e del paesaggio oltre che all’utilizzo di materiali innovativi e ad alto rendimento privilegiando il più possibile materiali naturali. I progetti possono riguardare:

  • la riqualificazione e l’ammodernamento;

  • la progettazione e realizzazione di nuovi scuole;

  • la messa in sicurezza e l’adeguamento alle norme degli edifici scolastici. 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Manipolazione digitale sfondo sessuale, come aiutare i giovani a difendersi

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Socio-Scolasticamente parlando” tenuta da Francesco Pira dal titolo: "Manipolazione digitale a sfondo sessuale,…

03/04/2025

Isole minori della Sicilia, online la piattaforma per i rimborsi integrali dei biglietti docenti e ATA pendolari

"È online la piattaforma informatica che consente ai dipendenti pubblici pendolari nelle isole minori siciliane…

02/04/2025

Permessi docenti e personale Ata, possibile fruire anche di quelli retribuiti e che sono previsti da specifiche disposizioni di legge.

Bisogna sapere che per il personale docente non è affatto abrogata la norma prevista dall'art.15…

02/04/2025

Indicazioni nazionali, Valditara: si parte il 1° settembre 2026 con programmi e libri di testo aggiornati, poi ogni scuola farà il suo curricolo d’istituto

I nuovi programmi scolastici, figli delle indicazioni nazionali della scuola primaria introdotte dal ministero dell’Istruzione,…

02/04/2025