Il progetto “iscol@” è un piano straordinario di interventi di edilizia scolastica, riguardante il territorio della Sardegna, che punta sulla qualità degli spazi e sulla loro funzionalità rispetto alle esigenze didattiche. Il progetto vedrà coinvolti gli enti locali proprietari degli immobili e le autonomie scolastiche, per trovare il modo migliore per costruire scuole adeguate alle moderne esigenze della didattica e che siano punto di riferimento del territorio per le attività di apprendimento e per le attività formative, ricreative e culturali da svilupparsi in una struttura aperta l’intera giornata. L’obiettivo di “iscol@” è creare una scuola che faccia sistema, faccia rete e che favorisca i processi di integrazione. Qualità architettonica e sostenibilità ambientale e sociale saranno il loro punto di forza. La posizione e le forme delle architetture dovranno essere progettate in modo da porre particolare attenzione al contesto ambientale e del paesaggio oltre che all’utilizzo di materiali innovativi e ad alto rendimento privilegiando il più possibile materiali naturali. I progetti possono riguardare:
la riqualificazione e l’ammodernamento;
la progettazione e realizzazione di nuovi scuole;
la messa in sicurezza e l’adeguamento alle norme degli edifici scolastici.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Socio-Scolasticamente parlando” tenuta da Francesco Pira dal titolo: "Manipolazione digitale a sfondo sessuale,…
Per il secondo anno consecutivo, la Regione Sicilia ha stanziato 500 mila euro, per il…
"È online la piattaforma informatica che consente ai dipendenti pubblici pendolari nelle isole minori siciliane…
Bisogna sapere che per il personale docente non è affatto abrogata la norma prevista dall'art.15…
Sono poco meno di 40 (almeno per ora) gli esperti inclusione che hanno inviato al…
I nuovi programmi scolastici, figli delle indicazioni nazionali della scuola primaria introdotte dal ministero dell’Istruzione,…