Didattica

Progetto iTEC: l’inizio della didattica per scenari

iTEC (Innovative Technologies for an Engaging Classroom) è stato un progetto quadriennale di ricerca e sviluppo finanziato dalla Commissione Europea, che ha visto la partecipazione di 26 partner: Ministeri dell’Istruzione, fornitori di tecnologia e enti di ricerca. Gli obiettivi di iTEC sono stati l’innovazione della didattica e la diffusione dell’uso delle tecnologie nella scuola dell’obbligo.

Attraverso iTEC sono stati sperimentati strumenti e risorse in progetti pilota che hanno visto la partecipazione di circa 50.000 alunni in 2624 classi di 20 nazioni europee. L’approccio iTEC per l’innovazione della didattica ha visto lo sviluppo di :

  • Future Classroom Scenario (format narrativi in grado di veicolare l’innovazione in aula),
  • Learning Activity coinvolgenti (descrizioni di singole attività) che stanno alla base di strategie digitali innovative e stimolanti,
  • le Learning Story (sequenze esemplificative di Learning Activity).

Queste risorse supportano gli insegnanti nell’innovazione, fornendo loro esempi dettagliati di come l’apprendimento e l’insegnamento possano essere più personalizzati, autentici e coinvolgenti grazie agli strumenti digitali. Nel corso del progetto, le attività di ricerca e sviluppo hanno anche portato alla creazione di prototipi tecnologici volti a supportare l’approccio iTEC.  I principali risultati di iTEC sono tre:

  • Un processo di progettazione scalabile e incentrato sugli scenari per lo sviluppo di una didattica digitale;
  • Il Future Classroom Toolkit e il relativo percorso di formazione;
  • Un’ampia biblioteca di Future Classroom Scenario, Learning Activity e Learning Story.

A tal riguardo si ricorda che gli “scenari” sono descrizioni di esperienze di apprendimento innovative, che combinano possibilità tecnologiche, opportunità concrete per i docenti, obiettivi politici strategici. Gli scenari descrivono aspetti quali interazioni tra docenti e studenti ed eventuali altri soggetti, strumenti e risorse, contesti e ambienti di apprendimento.  Lo Scenario trae origine da alcuni trends (ad esempio trasformazioni economiche o tecnologiche, movimenti di opinione, pratiche sociali e comportamenti emergenti, nuove linee politiche d’importanza strategica, ecc.) e dall’analisi degli effetti che questi potranno avere sull’educazione formale e informale nei prossimi 5/10 anni.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024