Didattica

Progetto iTEC: l’inizio della didattica per scenari

iTEC (Innovative Technologies for an Engaging Classroom) è stato un progetto quadriennale di ricerca e sviluppo finanziato dalla Commissione Europea, che ha visto la partecipazione di 26 partner: Ministeri dell’Istruzione, fornitori di tecnologia e enti di ricerca. Gli obiettivi di iTEC sono stati l’innovazione della didattica e la diffusione dell’uso delle tecnologie nella scuola dell’obbligo.

Attraverso iTEC sono stati sperimentati strumenti e risorse in progetti pilota che hanno visto la partecipazione di circa 50.000 alunni in 2624 classi di 20 nazioni europee. L’approccio iTEC per l’innovazione della didattica ha visto lo sviluppo di :

  • Future Classroom Scenario (format narrativi in grado di veicolare l’innovazione in aula),
  • Learning Activity coinvolgenti (descrizioni di singole attività) che stanno alla base di strategie digitali innovative e stimolanti,
  • le Learning Story (sequenze esemplificative di Learning Activity).

Queste risorse supportano gli insegnanti nell’innovazione, fornendo loro esempi dettagliati di come l’apprendimento e l’insegnamento possano essere più personalizzati, autentici e coinvolgenti grazie agli strumenti digitali. Nel corso del progetto, le attività di ricerca e sviluppo hanno anche portato alla creazione di prototipi tecnologici volti a supportare l’approccio iTEC.  I principali risultati di iTEC sono tre:

  • Un processo di progettazione scalabile e incentrato sugli scenari per lo sviluppo di una didattica digitale;
  • Il Future Classroom Toolkit e il relativo percorso di formazione;
  • Un’ampia biblioteca di Future Classroom Scenario, Learning Activity e Learning Story.

A tal riguardo si ricorda che gli “scenari” sono descrizioni di esperienze di apprendimento innovative, che combinano possibilità tecnologiche, opportunità concrete per i docenti, obiettivi politici strategici. Gli scenari descrivono aspetti quali interazioni tra docenti e studenti ed eventuali altri soggetti, strumenti e risorse, contesti e ambienti di apprendimento.  Lo Scenario trae origine da alcuni trends (ad esempio trasformazioni economiche o tecnologiche, movimenti di opinione, pratiche sociali e comportamenti emergenti, nuove linee politiche d’importanza strategica, ecc.) e dall’analisi degli effetti che questi potranno avere sull’educazione formale e informale nei prossimi 5/10 anni.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024

La call veloce sarà cancellata per posto comune? Risponde l’esperto

In una delle tante dirette della Tecnica della Scuola, con il consueto appuntamento della rubrica…

16/07/2024

DL scuola approvato alla Camera: Tfa Indire e conferma docenti di sostegno da parte delle famiglie, tutte le novità

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

16/07/2024