Categorie: Generico

Progetto “Lauree scientifiche”

Con nota ministeriale prot. n. 87 del 18 gennaio 2006, il Miur comunica che la Direzione generale per lo studente, tramite decreto n. 40 del 25 ottobre 2005, e la Direzione generale per il personale della scuola, con decreto n. 37 del 7 novembre 2005, hanno provveduto a finanziare gli Uffici scolastici regionali secondo gli appositi piani di riparto per le attività da destinare agli studenti delle classi IV e V delle scuole superiori e al personale docente degli istituti di istruzione secondaria di 2° grado coinvolti nel Progetto “Lauree scientifiche”, che si colloca nell’ambito della programmazione del sistema universitario per il triennio 2004/2006 e prevede modalità di cofinanziamento per l’incremento delle iscrizioni e dei laureati nei corsi di studio afferenti alle classi 21, 25 e 32 , di cui al D.M. 4 agosto 2000.
Le linee guida del Progetto Lauree scientifiche del 7 marzo 2005, definite di concerto con la Conferenza nazionale dei presidi delle facoltà di Scienze e tecnologie e di Confindustria, prevedono attività condivise con le Università, le associazioni imprenditoriali e istituti scolastici.
Il finanziamento di 500.000 euro della Direzione generale del personale della scuola è correlato al finanziamento di 1.500.000 euro erogato dalla Direzione generale per lo studente per le attività di orientamento degli alunni della scuola secondaria di 2° grado.
Una volta definito il piano di riparto, il Progetto “Lauree scientifiche” viene avviato dall’anno solare in corso e prevede, secondo le attività programmate a livello territoriale, il coinvolgimento di istituti scolastici secondari di secondo grado, nelle varie azioni previste dalle sezioni “Orientamento e formazione degli insegnanti – Matematica” (Università capofila Trento); “Orientamento e formazione degli insegnanti – Fisica” (Università capofila Catania) “Orientamento e formazione degli insegnanti per l’area chimica” (Università capofila Modena e Reggio Emilia); “Orientamento e formazione degli insegnanti – Scienza dei materiali” (Università capofila Milano Bicocca).
Il nominativo del referente regionale designato per le attività di coordinamento delle istituzioni scolastiche coinvolte nel Progetto “Lauree scientifiche” deve essere comunicato alle suddette Direzioni generali entro il prossimo 10 febbraio.
Il decreto Miur prot. n. 262 del 5 agosto 2004 stabilisce che vengano, inoltre, attribuite risorse alle Università sulla base di progetti, che prevedano, tra l’altro, specifiche azioni di orientamento preuniversitario degli studenti iscritti presso le scuole secondarie di II grado e di formazione integrativa nelle materie scientifiche degli insegnanti delle stesse scuole.
 
Andrea Toscano

Articoli recenti

Bambini e genitori insieme per scoprire gli spazi urbani educativi, Legnano

“Diritti in festa: una città per… fare, giocare, parlare” è il titolo dell’iniziativa in programma…

28/11/2024

Black Friday 2024 domani, ultimi due giorni di sconti: 20% sui corsi di formazione

Come abbiamo scritto, questa è la settimana del Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per…

28/11/2024

Il patriarcato serpeggia anche scuola?

“La scuola riflette un contesto tradizionalmente patriarcale e quindi non solo non contribuisce abbastanza a…

28/11/2024

Valditara: “Grazie noi diminuiti i femminicidi compiuti da partner”; ma Meloni dice che negli ultimi anni il numero di questi delitti è rimasto stabile

In queste ultime settimane, il cavallo di battaglia del ministro Valditara è diventato quella della…

27/11/2024

Concorsi docenti, proroga al 12 dicembre per il censimento e collaudo delle aule informatizzate: e il bando?

Per consentire l’espletamento, presso le sedi delle istituzioni scolastiche, delle prove previste per le procedure…

27/11/2024