Categorie: Generico

Progetto “lauree scientifiche”

La Direzione generale per lo studente e il diritto allo studio (nota prot. n. 718 del 27/02/2008) del Dipartimento per l’università, la Direzione generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione e la comunicazione (nota prot. n. 620 del 31/01/2008) e la Direzione generale per il personale scolastico (nota prot. n. 1900 del 4/02/2008) del Dipartimento per l’istruzione, hanno comunicato che le risorse impegnate per la prosecuzione delle attività di “Orientamento e formazione degli insegnanti” del Progetto “Lauree scientifiche” per l’anno scolastico 2008/2009, sono, rispettivamente, le seguenti: euro 2.000.000; euro 1.000.000; euro 400.000.
I finanziamenti sono stati ripartiti dai rispettivi Uffici scolastici regionali tra i progetti di orientamento e formazione docenti delle aree disciplinari coinvolte nel progetto.
Con nota prot.n. 3432 del 16 luglio 2008, il Miur fornisce e ribadisce alcune indicazioni, organizzative ed operative. Si riscontra una richiesta di prosecuzione delle attività da parte delle scuole che hanno partecipato alla prima fase di ricerca/azione a cui si è aggiunta una richiesta di ampliamento ed apertura del progetto a nuove scuole, peraltro accolta in molti casi.
Viene precisato che il buon funzionamento del tavolo regionale rappresenta, ora come nella prima fase di sperimentazione della rete Pls di scuole e di università, senz’altro il livello organizzativo e procedurale essenziale per il buon esito del progetto stesso. Infatti, il tavolo regionale costituisce la sede ottimale per la condivisione delle scelte e delle decisioni e, in particolare, per l’armonizzazione e l’integrazione di tutti i progetti a carattere scientifico attivati nel territorio, sulla base dell’attenta lettura dei bisogni.
I nuovi progetti di orientamento e formazione docenti, approvati e finanziati per l’anno 2008/2009, costituiscono la naturale prosecuzione delle attività disciplinari della prima fase del Pls, pur con una maggiore apertura ed attenzione, peraltro suggerita, all’interdisciplinaritàe all’integrazione tra le discipline, che risultano acquisiti e costituiscono un ulteriore elemento di forza e di novità del progetto.
I direttori generali degli Usr sono invitati a far pervenire, entro il 25 agosto 2008, un’articolata relazione da cui emergano le informazioni e i dati necessari alla conoscenza delle singole situazioni territoriali per ciascun progetto approvato, specie per gli aspetti di novità.
Redazione

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024