Nelle giornate del 29 e 30 agosto 2018, a viale Trastevere presso il Miur, si è riunita la cabina di regia del progetto della curvatura di biomedicina per i licei classici e scientifici, per individuare le scuole che entreranno a fare parte di questo progetto per l’anno scolastico 2018/2019.
La rete nazionale di licei che partecipano al progetto di studi con curvatura biomedica vede l’entrata di sedici Licei classici e ventuno Licei scientifici che si aggiungono ai ventisette Licei scientifici che seguono già un percorso di orientamento di centocinquanta ore nell’ultimo triennio delle superiori, verso la facoltà di Medicina e più in generale le facoltà mediche. A selezionare i nuovi istituti che entreranno a far parte del progetto, è la Cabina di regia costituita dal Miur, che ha individuato il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria come scuola capo fila, e dalla Fnomceo.
La Cabina di regia che il 29 e 30 agosto 2018 ha lavorato per la scelta delle scuole che parteciperanno al percorso di biomedicina, è costituita, per la Fnomceo, dal Segretario Roberto Monaco, dal Coordinatore dell’Area Strategica Formazione, Roberto Stella, dal Presidente dell’Omceo di Reggio Calabria Pasquale Veneziano, per il Miur dall’Ispettore Tecnico Ing. Massimo Esposito e dalla professoressa Giuseppina Princi, dirigente del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Reggio Calabria.
La Cabina di regia ha esaminato le domande pervenute al Miur attraverso un bando pubblico e vagliato i requisiti dei 178 licei classici e scientifici appartenenti a 34 province di tutta Italia i cui Ordini dei medici avevano dato la loro disponibilità ad aderire al progetto per l’anno scolastico 2018/2019.
Il 19 settembre 2018, a viale Trastevere presso il Miur, alla presenza dei dirigenti scolastici delle scuole coinvolte e di personalità politiche del mondo della scuola che seguono con molto interesse il progetto, verrà presentata l’attività progettuale del percorso e sarà predisposto l’avvio della fase operativa per i nuovi Licei inseriti nel progetto a partire dal 2018/2019.
La Dirigente Scolastica Giusi Princi che ha lanciato il progetto a livello nazionale, dopo una fase sperimentale attuata nel Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio Calabria, a chiusura dei lavori della cabina di regia, dichiara: ”in un momento in cui è tanto contestato e farraginoso l’accesso alle facoltà medico sanitarie, riuscire a garantire ai ragazzi un percorso funzionale allo scopo e volto, altresì, a potenziare la preparazione di base non può che inorgoglirci e renderci fiduciosi di importanti ed ulteriori sviluppi”.
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…
Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…
Le amicizie nate sui banchi di scuola rappresentano legami speciali, capaci di resistere al tempo…
Due istituti scolastici di Savona, l’Istituto tecnico “Ferraris-Pancaldo” e l’IISS “Boselli-Alberti-Mazzini-Da Vinci,” si distinguono per…