Categorie: Generico

Progetto Lingue 2000

Lo scorso 8 giugno a Roma, presso la Società Geografica Italiana, si è svolto un importante seminario di studio sull’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere nel sistema scolastico italiano, organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione nell’ambito del Progetto Lingue 2000, che si sviluppa dalla scuola materna alla secondaria superiore.
Al seminario, aperto dall’intervento del provveditore agli studi di Roma Paolo Norcia, hanno preso parte anche il ministro alla Pubblica Istruzione Luigi Berlinguer, la coordinatrice del Programma Lingua della Commissione Europea Sylvia Vlaeminck, il direttore generale del Consiglio d’Europa per le politiche culturali ed il direttore del dipartimento Lingue Moderne del Consiglio d’Europa, rispettivamente Raymond Weber e Joseph Sheils.
Durante l’incontro sono stati ricordati gli aspetti più significativi del Progetto Lingue 2000, tra cui lo sviluppo attraverso un percorso continuo dello studio di almeno una lingua straniera dalle elementari fino all’ultimo anno delle secondarie di II grado, l’offerta aggiuntiva di una seconda lingua straniera a partire dalle scuole medie inferiori, l’uso delle tecnologie informatiche quale supporto al processo di apprendimento delle lingue, la valutazione e la certificazione delle competenze acquisite dagli alunni, il costante monitoraggio delle esperienze svolte.

Andrea Toscano

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024