Categorie: Alunni

Progetto “ Lo Studente Ricercatore – Anno 2016”

Il progetto “Lo Studente Ricercatore – Anno 2016” è organizzato da IFOM Fondazione Istituto FIRC di Oncologia Molecolare in partnership con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ed è rivolto agli studenti del quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia con l’obiettivo di fornire, attraverso l’inserimento in laboratorio e il contatto con la realtà della ricerca avanzata, un percorso di orientamento attivofondamentale per chi sia interessato a proseguire gli studi in questo campo.

Durante l’estate 2016 gli studenti selezionati vivranno un’esperienza di due settimane al fianco degli scienziati e saranno completamente immersi nella realtà laboratoriale. Durante lo stage2 gli studenti parteciperanno a un percorso di comunicazione della scienzache li porterà a realizzare un progetto di comunicazione.

Per la dodicesima edizione del progetto saranno selezionati dieci studentiscelti tra quanti presenteranno la propria candidatura e parteciperanno al test di selezione. Poiché saranno disponibili alcuni posti di stage in lingua inglese, costituirà elemento valutativo preferenziale per la selezione anche la conoscenza documentata della lingua inglese.

 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Bruciare una foto non è solo un oltraggio alle istituzioni, è anche una rinuncia alla nostra civiltà

E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…

24/11/2024

Educazione affettiva scuola, l’80% degli italiani sarebbe d’accordo: lo dice lo studio non profit “Prima che sia troppo tardi”

Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…

24/11/2024

Concorsi per l’insegnamento della musica: non mancano le stranezze

Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…

24/11/2024

Sul “caso di Terlizzi” ci sono le precisazioni dell’avvocato della madre: si tratta di un “decreto penale di condanna” e non di una “sentenza di condanna”

L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…

24/11/2024

Educazione affettiva e sessuale, un processo lungo e delicato

Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…

24/11/2024

Concorso cattedra PNRR, anche se vinci il concorso e arrivi prima ti potrebbe capitare di non potere scegliere la provincia e la sede

La storia che vi raccontiamo ha dell'assurdo e scardina ogni elementare considerazione sul merito di…

24/11/2024