Categorie: Alunni

Progetto “Milano Fuoriclasse”

Milano Fuoriclasse è un progetto dell’associazione Polis Fuoriclasse e consiste in un’iniziativa che si inserisce all’interno del tema attuale quanto cruciale dell’educazione civica e della promozione di valori e pratiche di buona cittadinanza.

Il progetto si rivolge a giovani cittadini tra i 10 e i 14 anni e si realizza attraverso un percorso educativo che integra sinergicamente apprendimento sul campo ed esperienza, considerando i due aspetti complementari e imprescindibili per il raggiungimento degli obiettivi richiamati.

Si tratta di un percorso articolato che prevede la partecipazione attiva degli studenti e la collaborazione di enti specializzati, a costo zero per le singole scuole e l’amministrazione pubblica.

L’obiettivo è quello di far (ri)scoprire Milano agli studenti, trasformandoli in cittadini responsabili e attivi.

Il processo è reso possibile grazie alla creazione di una fitta rete di collaborazioni tra l’associazione e altri enti specializzati che operano sul territorio. Le sinergie così sviluppate permettono all’Associazione di offrire ai ragazzi contenuti e attività di alto livello grazie alle specifiche competenze degli enti con cui Polis Fuoriclasse collabora.

Nello specifico il progetto si articola in tre momenti principali:

RICERCA: realizziamo indagini qualitative e quantitative che coinvolgono direttamente i ragazzi allo scopo di individuare priorità e interessi degli studenti, e quindi possibili interventi da effettuare sul territorio. Sulla base di questa indagine vengono precisati e co-costruiti i contenuti e le attività delle fasi successive.

CONOSCENZA: giovani guide (studenti universitari), guidano i ragazzi alla scoperta dei segreti della città, attraverso incontri tematici itineranti effettuati durante l’anno scolastico. I contenuti delle visite sono realizzati in collaborazione con guide esperte del Touring Club Italiano. L’obiettivo di questo percorso è quello di far conoscere la città con la sua storia e con le sue tradizioni, affinché i ragazzi le attribuiscano il giusto valore e la rispettino.

AZIONE: i ragazzi si impegnano nella gestione del territorio e del suo patrimonio attraverso la loro partecipazione attiva. Sulla base delle esigenze espresse, gli studenti si sperimentano attivamente nella riqualificazione e valorizzazione della città con interventi quali la pulizia dei parchi, la rimozione dei graffiti e la partecipazione ad attività di volontariato culturale. Per la realizzazione di queste importanti iniziative sono stati conclusi accordi di collaborazione con AMSA, Associazione Nazionale Antigraffiti e Touring Club Italiano.

Al termine del percorso, l’impatto del progetto viene misurato attraverso la somministrazione di un questionario di autovalutazione, realizzato grazie al contributo di esperti del centro di ricerca di psicologia del lavoro dell’Università Cattolica di Milano.

Milano Fuoriclasse è operativo da febbraio 2014 come fase pilota, con il coinvolgimento di 30 ragazzi della Scuola Media Statale Rinascita. Nell’anno scolastico 2014-2015 sono coinvolte 9 classi di diverse zone di Milano per un totale di circa 200 studenti.

 

Per info:

info@polisfuoriclasse.it

www.milanofuoriclasse.it

https://www.facebook.com/MilanoFuoriclasse

Lara La Gatta

Articoli recenti

Il mercato dell’istruzione: il bonus alle scuole private è ideologia

Il bonus da 1.500 euro per genitori che vogliono iscrivere i figli alle scuole paritarie,…

20/11/2024

2 milioni di bambini in Italia soffrono di disturbi mentali

Circa 2 milioni di ragazzi italiani di età compresa tra i 10 e i 20…

20/11/2024

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024