Categorie: Generico

Progetto Mip 2011, la scuola fuori dalla scuola

Ai ragazzi sono stati assegnati dei ruoli ben precisi, che riguardano la direzione, l’amministrazione, l’ufficio stampa, il marketing, l’accoglienza, la ristorazione, l’animazione diurna e serale. Ogni settore ha un suo referente che fa direttamente capo al direttore generale.
Mattia Pilati, diciannovenne di Cazzano di Brentonico, è il neoeletto direttore, e i suoi collaboratori sono Giacomo Pataoner e Mario Venturini.
Inoltre, la gestione di una web TV, con un appuntamento giornaliero ricco di notizie, sketch e altre novità visibili su www.mipschool.eu/2011/winter, un sito curato e aggiornato dai ragazzi. Potrete seguire l’evento anche su Facebook (MipSchool Don Milani).
Ospiti di questa prima settimana sono stati dei studenti dell’Istituto “Giorgio Celli” di Cagli, sezione staccata dell’I.P.S.S.A.R. di Piobbico (Pesaro/Urbino), ed i ragazzi dell’Istituto “Zespòl Szkòl N. 17” di Zabrze, Polonia. Soggiorneranno all’hotel anche le classi quinte dell’indirizzo sociale e le classi quarte dell’indirizzo turistico dello stesso don Milani ed alcuni ragazzi delle scuole medie del territorio. Altri noti ospiti: Nando Timoteo di Zelig off e Colorado cafè, Federico Taddia: autore di Screensaver e autore dee programmi di Fiorello.
L’intero progetto è coordinato dalla dirigente Daniela Simoncelli e dai professori Maurizio Enea, Maria Rosaria Agrello, Sara Bisoffi, Gianluigi Carullo, Francesco Stabili.
Questa iniziativa è una formula di scuola alternativa, unica in Europa. La realizzazione è possibile grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo e di alcuni sponsor locali. E’ un progetto importante che permetterà ad ogni studente di mettersi in gioco in un contesto professionale e lavorativo reale, insomma una vera e propria scuola fuori scuola.
Redazione

Articoli recenti

Tornare all’antico: elogio della “lezione frontale”

Dura a morire. Nonostante tutte le campagne ‘denigratorie’ e i tentativi, spesso troppo decisi e…

27/12/2024

Valditara: nel 2025 valutazione dei presidi e rinnovo contratto per arrivare 300 euro di aumenti; nel 2024 abbiamo aumentato le competenze degli alunni

Il 2025 sarà l’anno in cui subentrerà "la valutazione dei presidi": lo dice in un'intervista…

27/12/2024

Concorso docenti 2024, simulazioni prova scritta – VIDEO ESERCITAZIONI

Dalle ore 14.00 di mercoledì 11 dicembre 2024, fino alle 23.59 di lunedì 30 dicembre…

27/12/2024

Concorso DSGA, come compilare la domanda – VIDEO TUTORIAL

Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…

27/12/2024

Cecilia Sala arrestata in Iran: giornalismo e libertà sotto attacco

Cecilia Sala, giornalista de Il Foglio e autrice del podcast Stories per Chora Media, è…

27/12/2024

Per la prima volta tanti concorsi per lavorare nella scuola: lo ricorda il ministro Valditara

Fra le diverse "prime volte" della politica scolastica scolastica del Governo Meloni c'è anche quella…

27/12/2024