Nel corso dell’A.S. 2016/2017 sarà disponibile gratuitamente e per tutti gli istituti scolastici che ne faranno richiesta un percorso formativo e-learning in piattaforma rivolto al personale docente, la cui finalità è di ampliare le conoscenze metodologiche, didattiche, operative ed organizzative necessarie a rendere la Scuola realmente inclusiva per gli alunni con Disturbi Specifici di Apprendimento.
Tale iniziativa è parte integrante del progetto nazionale “Dislessia Amica”, realizzato dalla Associazione Italiana Dislessia (AID) con Fondazione TIM, d’intesa con il MIUR.
Il percorso di e-learning, che si avvale di materiale strutturato, video lezioni, esercitazioni, indicazioni operative, approfondimenti e supervisione a distanza con tutor specializzati di AID, avrà una durata di 30 ore e sarà suddiviso nel modo seguente:
Modulo 1: Competenze organizzative e gestionali della Scuola
Modulo 2: Competenze osservative dei docenti per la progettazione efficace del PDP
Modulo 3: Competenze metodologiche e didattiche
Modulo 4: Competenze valutative
Per verificare il livello di apprendimento dei contenuti proposti, il docente, dopo ogni modulo dovrà svolgere un test, il cui superamento garantirà l’accesso al percorso successivo. Una volta completato con successo il proprio iter formativo, ad ogni istituto scolastico partecipante verrà riconosciuto dall’AID il titolo di “Scuola Amica della Dislessia”, mentre ai docenti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il percorso formativo sarà fruibile per ogni istituto scolastico in uno dei seguenti periodi dell’AS 2016/2017:
Ottobre-Dicembre 2016
Gennaio-Marzo 2017
Aprile-Giugno 2017
Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…
Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…
Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…
Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…
Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…
Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…