Categorie: Generico

Progetto Nazionale Musica

Anche il Progetto Nazionale Musica sarà sottoposto ad una puntuale verifica che permetta al Ministero mettere a confronto costi sostenuti e benefici ottenuti in due anni di sperimentazione.
Il Progetto ha consentito finora di realizzare sul territorio nazionale alcune centinaia di laboratori musicali attrezzati secondo criteri ottimali e sulla base di standard minimi previsti dal programma.
Nel 1999-2000 sono stati finanziati 200 laboratori per una spesa complessiva di 8 miliardi, ma l’intenzione del Ministero è quella di arrivare nell’arco dei prossimi anni ad avere 1.500 laboratori diffusi sull’intero territorio nazionale.
Con la circolare n. 30 emanata il 3 febbraio, il Ministero annuncia tra l’altro l’intenzione di mettere a punto una vera e propria mappatura dei laboratori musicali sia in rapporto alla loro ubicazione, sia in rapporto alle attrezzature possedute.
Il Progetto Nazionale prevede anche che gradualmente nascano all’interno delle scuole veri e propri insegnanti "coordinatori" dei laboratori dotati di specifiche competenze professionali.
La rilevanza del problema ha indotto il Ministero ad organizzare un Convegno nazionale svoltosi verso la metà del mese di dicembre a Castiglione della Pescaia e nel corso del quale si è lavorato per tre giorni a delineare le abilità e le competenze professionali che dovrebbero caratterizzare il "Coordinatore del laboratorio musicale" in modo da rendere efficace la sua azione in rapporto ai risultati attesi.
Il coordinatore del laboratorio, si legge nel documento allegato alla CM che contiene i materiali di lavoro del convegno, deve tra l’altro possedere:

• capacità nel progettare, programmare e  promuovere  risorse  culturali, musicali, finanziarie e didattiche;
• capacità  di ascoltare, dialogare, di adattarsi e ideare contesti;
• capacità di dare forma alla ricerca e alla sperimentazione;
• capacità di costruire, sviluppare e gestire la relazione e la comunicazione.

Il coordinatore – insomma – deve non solo "conoscere la materia" ma svolgere anche un ruolo di "animatore culturale", ruolo tanto più indispensabile se si considera che i laboratori musicali devono operare in stretta collaborazione con le associazioni del territorio e con gli Enti Locali.
Né va trascurata la necessità che i laboratori si pongano come punti di riferimento per reti scolastiche più ampie in modo da rendere possibile un uso razionale ed efficace delle risorse umane e professionali.
Da ultimo la circolare segnala la possibilità che nelle scuole si diffonda la pratica dei Cori che non presuppone necessariamente una struttura laboratoriale.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Schettini in erba crescono, 13 anni pubblica “La fisica per i piccoli”: secondo libro in un anno, temi tabù appresi con gli esperimenti

Si potrebbe dire semplicemente: piccoli Schettini crescono. Un giovane di appena 13 anni, frequentante la…

26/11/2024

Valutazione scuola primaria: arrivano i giudizi sintetici, ma è come se fossero voti [INTERVISTA]

Nei prossimi giorni il Ministro Valditara dovrebbe firmare l'ordinanza ministeriale in materia di valutazione nella…

25/11/2024

Gino Cecchettin: la scuola insegni il rispetto della vita altrui e l’amore verso gli altri. I primi di dicembre incontrerà Valditara

Si concretizzerà probabilmente la prossima settimana l’incontro tra il ministro Giuseppe Valditara e i genitori…

25/11/2024

Educazione affettiva: 30 ore non bastano perché non è una materia, anche se già si pensa persino dare un voto

E’ da più di un anno che si parla di educazione affettiva e di educazione…

25/11/2024

Meloni: c’è una incidenza maggiore di casi di violenza sulle donne da parte degli immigrati

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni, intervistata dalla direttrice di `Donna Moderna´, in relazione alla giornata…

25/11/2024

TFA sostegno, ecco il caso di una corsista che non trova la scuola per svolgere l’attività di tirocinante.

La denuncia arriva dalla UIL Scuola di Reggio Calabria che solleva il caso di una…

25/11/2024