Progetto per la sicurezza

Partner del progetto la Fondazione Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (Crui), l’Ente Nazionale per il Diritto allo Studio e per i Servizi agli Studenti (Andisu) e il Consorzio Interuniversitario Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica (Reluis). 

Il progetto ha durata triennale e due finalità. La prima, tecnologica e innovativa, prevede il monitoraggio degli edifici per la didattica, la ricerca e la residenza degli studenti. La seconda culturale ed educativa, prevede la formazione di esperti e la promozione della sicurezza fra gli addetti ai lavori e gli utilizzatori delle strutture.
In particolare, d’intesa con i partner del progetto, verranno avviate attività di valutazione del rischio sismico delle strutture; di promozione della conoscenza e consapevolezza sul rischio sismico attraverso la formazione del personale e la diffusione di buone pratiche, di produzione di supporti formativi e informativi da mettere a disposizione degli utilizzatori delle strutture. 

Il progetto prevede che ciascuna delle attività si svolga in raccordo con il Dipartimento della Protezione Civile e le altre Istituzioni Centrali e Territoriali competenti. Ogs ha già avviato progetti finanziati dalla Protezione Civile Nazionale, il più recente dei quali, “Sisifo”, finanziato dal Miur, si è concluso lo scorso 7 aprile e ha coinvolto circa 40 insegnanti e oltre 400 ragazzi di scuole superiori di indirizzo scientifico e tecnologico, in Friuli Venezia Giulia, Veneto, ma anche in Emilia e Alto Adige.
“Verificare la necessità di effettuare adeguamenti sismici – ha commentato Pedicchio – far conoscere il rischio sismico e le possibili risposte è fondamentale per far comprendere che i terremoti, seppur imprevedibili e incontrollabili, possono risultare meno devastanti e spaventosi e non provocare vittime se compresi e affrontati correttamente”.(ANSA).

Redazione

Articoli recenti

Manovra 2025, ok della Camera: fiducia con 211 sì

L’aula della Camera ha confermato la fiducia al governo sulla Manovra 2025 con 211 sì e 117 no. Il voto finale sul provvedimento…

20/12/2024

Professore aggredisce alunno: “Ti spacco la testa”, indagini in corso

Urla e minacce in una scuola media di Lecce, dove un supplente di musica ha…

20/12/2024

Intelligenza artificiale, laboratori di orientamento per studenti: scadenza avviso PNRR 3 gennaio 2025

Il MIM ha pubblicato l’Avviso prot. n. 184560 del 18 dicembre 2024, in attuazione del…

20/12/2024

Istituzione dei campus supporto della filiera tecnologico-professionale: le novità previste nella legge di bilancio

Nell’istituire la filiera tecnologica professionale, è stato previsto l’istituzione dei CAMPUS nei territori dove sono…

20/12/2024

Concorso docenti 2024: chi può partecipare con riserva

Con l’emanazione dei due bandi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale…

20/12/2024