Categorie: Attualità

Progetto Politong: studiare fra Italia e Cina

 

I criteri di accesso sono estremamente selettivi. L’obiettivo principale del progetto è quello di contribuire alla formazione di una nuova classe dirigente cinese aperta verso l’Italia e nel contempo di formare una nuova classe dirigente italiana con conoscenze e familiarità del sistema cinese. Operativo dal settembre 2006, il Campus prevede percorsi di studi congiunti, coordinati da una commissione mista di docenti italiani e cinesi. Per l’area dell’ingegneria i partner del progetto, denominato Politong, sono i Politecnici di Torino e di Milano e la Tongji di Shanghai che costituisce anche la sede delle lezioni. Una peculiarità del Campus è il legame e l’integrazione fra gli studenti dei due paesi. 

Oggi la struttura rende disponibili i corsi per sei doppie lauree, riconosciute contemporaneamente nei due Paesi (Ingegneria Gestionale, Ingegneria Meccanica, Ingegneria della Produzione Industriale, Ingegneria dell’Informazione, Product Service System Design e Architettura e Pianificazione Urbanistica). L’Accordo consente inoltre agli studenti di conseguire la Laurea Magistrale (MSc) e il Dottorato di Ricerca (PhD) studiando fra Italia e Cina.   Sempre dal 2006 il Politecnico ha stretto partnership strategiche che prevedono la doppia laurea con le nove migliori università cinese (Tsinghua University, Peking University, Harbin Institute of Technology, University of Science and Technology of China, Fudan University, Zhejiang University, Nanjing University, Shanghai Jiao Tong University and Xi’an Jiao Tong University) e accordi di collaborazione finalizzati all’interscambio con altri poli scientifici cinesi.

 

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

La metà degli studenti di scuola superiore in Italia ha competenze insufficienti, sia alfabetiche che numeriche: i dati Istat – PDF

L'Istat, ha pubblicato oggi, 23 dicembre, il rapporto "I giovani nelle città metropolitane: la fragilità…

23/12/2024

Decreto Pnrr, cosa cambia per il liceo Made in Italy? Arrivano i chiarimenti del Mim – PDF

Come abbiamo scritto, l'aula del Senato, con 85 favorevoli, 2 contrari e 56 astenuti ha approvato lo…

23/12/2024

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024