Alunni

Progetto “Programma il Futuro”, al via il concorso sull’Intelligenza Artificiale: scadenza 30 aprile

Il Ministero dell’Istruzione, in collaborazione con il CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica), promuove anche quest’anno il progetto “Programma il Futuro”, che fornisce alle scuole una serie di strumenti semplici, efficaci e facilmente accessibili, utili per l’insegnamento – apprendimento delle basi scientifico-culturali dell’informatica. L’obiettivo è favorire la piena consapevolezza del funzionamento e delle potenzialità delle tecnologie digitali, affinché gli studenti si rapportino ad esse come cittadini informati e dotati di senso critico, piuttosto che come consumatori passivi.

Nell’ambito del progetto, è inserito il concorso 2024 “Il nostro futuro insieme all’Intelligenza Artificiale”, a cui le istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado potranno partecipare presentando un progetto informatico, realizzato secondo le modalità e sui temi descritti nel Regolamento.

Gli elaborati devono rappresentare, anche se in forma semplificata, la riflessione della classe su aspetti positivi o negativi dell’uso dell’IAG nella scuola. In che modo le macchine cognitive dell’IAG possono essere utili nel mondo scolastico? A quali aspetti è necessario prestare attenzione in questo utilizzo?

La scadenza per l’invio degli elaborati è il 30 aprile 2024.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Alluvione Valencia, scuola italiana apre raccolta fondi per istituto colpito dal disastro: “Ci ha ospitati con generosità”

Il disastro di Valencia provocato dalla DANA, la violenta alluvione che ha letteralmente devastato la…

05/11/2024

Concorso docenti di religione cattolica ordinario, pubblicato bando: un mese per presentare domanda – PDF

Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…

05/11/2024

Disabilità, la corretta terminologia da utilizzare negli atti e documenti: no diversamente abile, handicappato, affetto da

L’art. 4 del decreto legislativo n. 62 del 2024 (in vigore dal 30 giugno 2024),…

05/11/2024

Alunna musulmana 15enne non vuole indossare più il velo, le compagne di scuola la insultano e la picchiano: denunciate

Un'altra storia di violenza tra giovanissimi. Stavolta il caso è alquanto particolare: una 15enne musulmana,…

05/11/2024

Elezioni Usa 2024 e la scuola: per Harris i docenti non sono pagati bene, Trump vuole chiudere il ministero dell’Istruzione

Come sappiamo oggi, 5 novembre, negli Stati Uniti, si svolge l'Election Day, il giorno in…

05/11/2024