Negli ultimi anni l’introduzione dei quadri di garanzia della qualità in materia di istruzione e formazione professionale (IeFP), è diventata una priorità per gli Stati membri.
Il quadro europeo di riferimento per la garanzia della qualità dell’istruzione e della formazione professionale (EQAVET) fornisce dei principi di sistema a livello europeo per aiutare gli Stati membri e gli stakeholder a documentare, sviluppare, monitorare, valutare e migliorare l’efficacia dell’offerta IeFP e delle procedure di gestione della qualità.
A tal riguardo il progetto Q-Spirit svilupperà delle linee guida per accrescere i vantaggi derivanti dall’applicazione dei criteri di EQAVET al sistema nazionale a livello dei singoli enti. Al segretariato di EQAVET verranno forniti da parte degli operatori gli input necessari su come implementare con successo EQAVET a livello nazionale. Gli obiettivi del progetto sono:
I. Un report transnazionale sull’uso dei criteri, dei descrittori e degli indicatori esistenti a livello di singoli enti di formazione;
II. Sviluppo di linee guida interattive per l’interpretazione dei criteri, dei descrittori e degli indicatori EQAVET in base al contesto nazionale IeFP;
III. Aggiornamento degli strumenti, delle metodologie e delle procedure esistenti in materia di qualità secondo le linee guida di cui sopra.
Il progetto Q-Spirit combina un approccio top-down dei criteri, dei descrittori e degli indicatori di EQAVET e uno di tipo bottom-up relativamente ai fabbisogni degli attori.
Il risultato sarà un quadro comune con criteri che siano operativi e facili da implementare. In questo modo, EQAVET diventerà uno strumento europeo utilizzato dagli attori IeFP con un impatto reale sulla qualità dell’istruzione e della formazione professionale e quindi migliorerà la trasparenza e faciliterà la mobilità.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…