Negli ultimi anni l’introduzione dei quadri di garanzia della qualità in materia di istruzione e formazione professionale (IeFP), è diventata una priorità per gli Stati membri.
Il quadro europeo di riferimento per la garanzia della qualità dell’istruzione e della formazione professionale (EQAVET) fornisce dei principi di sistema a livello europeo per aiutare gli Stati membri e gli stakeholder a documentare, sviluppare, monitorare, valutare e migliorare l’efficacia dell’offerta IeFP e delle procedure di gestione della qualità.
A tal riguardo il progetto Q-Spirit svilupperà delle linee guida per accrescere i vantaggi derivanti dall’applicazione dei criteri di EQAVET al sistema nazionale a livello dei singoli enti. Al segretariato di EQAVET verranno forniti da parte degli operatori gli input necessari su come implementare con successo EQAVET a livello nazionale. Gli obiettivi del progetto sono:
I. Un report transnazionale sull’uso dei criteri, dei descrittori e degli indicatori esistenti a livello di singoli enti di formazione;
II. Sviluppo di linee guida interattive per l’interpretazione dei criteri, dei descrittori e degli indicatori EQAVET in base al contesto nazionale IeFP;
III. Aggiornamento degli strumenti, delle metodologie e delle procedure esistenti in materia di qualità secondo le linee guida di cui sopra.
Il progetto Q-Spirit combina un approccio top-down dei criteri, dei descrittori e degli indicatori di EQAVET e uno di tipo bottom-up relativamente ai fabbisogni degli attori.
Il risultato sarà un quadro comune con criteri che siano operativi e facili da implementare. In questo modo, EQAVET diventerà uno strumento europeo utilizzato dagli attori IeFP con un impatto reale sulla qualità dell’istruzione e della formazione professionale e quindi migliorerà la trasparenza e faciliterà la mobilità.
Un docente, nostro assiduo lettore, ci pone una domanda interessante: "Sarebbe possibile svolgere la seduta…
In relazione ai gravi fatti successi a Scanzano, dove 30 genitori hanno aggredito una docente…
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…
Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…