Ad Ercolano, nell’ambito della manifestazione Inforscuola 2003, che si è svolta dal 14 al 16 maggio a Villa Campolieto, si è tenuto un incontro sul tema "Scuola/Lavoro: Progetto Qualità e sviluppo locale sostenibile", finalizzato a promuovere la cultura del partenariato nell’ambito di un sistema formativo integrato.
Il responsabile del Polo Qualità di Napoli, Domenico Montanaro, si è soffermato sul concetto di "partecipazione attiva" di coloro che sono impegnati in progetti che contribuiscono all’innovazione del sistema formativo favorendo lo sviluppo locale – attraverso una partecipazione collegiale – in un’ottica di "sostenibilità". Il prof. Montanari ha fatto riferimento ad un concetto di partecipazione come "necessità di natura tecnico-funzionale", che trasforma la partecipazione stessa in fattore di sviluppo del progetto, rispetto a problemi che non sono astrattamente configurati, ma che si identificano di volta in volta sui bisogni del territorio.
Si è poi sviluppato un interessante dibattito durante il quale molti insegnanti hanno avuto modo di confrontarsi con i concetti espressi dal relatore, contestualizzandoli ai loro ambiti di appartenenza. Diversi sono stati i docenti che hanno sottolineato l’importanza del percorso di formazione iniziato con il Polo Qualità.
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…
Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…