Categorie: Generico

Progetto Qualità e sviluppo locale

Ad Ercolano, nell’ambito della manifestazione Inforscuola 2003, che si è svolta dal 14 al 16 maggio a Villa Campolieto, si è tenuto un incontro sul tema "Scuola/Lavoro: Progetto Qualità e sviluppo locale sostenibile", finalizzato a promuovere la cultura del  partenariato nell’ambito di un sistema formativo integrato.
Il responsabile del Polo Qualità di Napoli, Domenico Montanaro, si è soffermato sul concetto di "partecipazione attiva" di coloro che sono impegnati in progetti che contribuiscono all’innovazione del sistema formativo favorendo lo sviluppo locale – attraverso una partecipazione collegiale – in un’ottica di "sostenibilità". Il prof. Montanari ha fatto riferimento ad un concetto di partecipazione come "necessità di natura tecnico-funzionale", che  trasforma la partecipazione stessa in  fattore di sviluppo del progetto, rispetto a problemi che non sono astrattamente configurati, ma  che si identificano di volta in volta sui bisogni del territorio.
Si è poi sviluppato un interessante dibattito  durante il quale molti insegnanti hanno avuto modo di confrontarsi con i concetti espressi dal relatore, contestualizzandoli ai loro ambiti di appartenenza. Diversi sono stati i docenti che hanno sottolineato l’importanza del percorso di formazione iniziato con il Polo Qualità.

Redazione

Articoli recenti

Eduscopio 2024, per i Licei classici e scientifici della Calabria premia due istituti del cosentino. Presto sarà tempo di iscrizioni.

Di solito, poco tempo prima dell'avvio della fase dei giorni dedicati alle iscrizioni, escono i…

23/11/2024

In 150mila contro la violenza sulle donne. “Il patriarcato esiste”. Bruciata foto di Valditara

In migliaia in piazza a Roma per il corteo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza…

23/11/2024

Anzianità di servizio nella mobilità d’ufficio, è necessario equiparare i punteggi con la mobilità volontaria per non infrangere la 1999/70/CE

La direttiva europea, specificatamente la 1999/70/CE, interviene nella clausola 4 a ricordare che per quanto…

23/11/2024

Posizioni economiche Ata, pubblicate le prime Faq del Ministero

Sono stati pubblicati sul sito del Ministero i primi 15 quesiti relativi alle posizioni economiche per assistenti e…

23/11/2024

Flc Cgil annuncia terzo presidio (26 novembre) in vista dello sciopero del 29 contro la legge di bilancio

La Flc Cgil annuncia il terzo presidio, il 26 novembre, in vista dello sciopero di…

23/11/2024

Landini sbotta sulla scuola: lo sciopero del 29 novembre per salari bassi, troppi precari e docenti intimiditi – VIDEO IN ESCLUSIVA

Invece di investire sulla scuola, questo Governo pensa a tagliare sul personale e non solo:…

23/11/2024