Gli obiettivi operativi sono finalizzati a rafforzare e sviluppare la qualità e l’innovazione dell’istruzione richieste dagli standard europei, nel rispetto delle tradizioni e delle radici culturali; a formare risorse umane dotate di alte conoscenze e di elevata cultura di base, nonché di competenze professionali idonee ad accedere al mondo del lavoro, soprattutto nelle aree deboli del Paese per prevenire e recuperare la dispersione, gli abbandoni dei percorsi d’istruzione e formazione, gli insuccessi, i disagi della condizione giovanile.
Anche la Confidustria, cui preme la formazione per lo sviluppo del Paese e la competitività delle imprese, intende contribuire allo sviluppo del sistema scolastico e di quello universitario soprattutto in termini di potenziamento dell’autonomia delle singole istituzioni, di riduzione del tasso di dispersione, di promozione e sostegno degli interventi di orientamento, di un più incisivo raccordo tra offerta formativa ed esigenze del tessuto economico-produttivo del Paese, anche attraverso il rafforzamento del diritto all’istruzione e alla formazione permanente.
Insieme, Miur e Confindustria sono impegnati nell’attuazione delle strategie dell’UE, finalizzate a creare lo spazio europeo per l’apprendimento permanente (life long learning) e a sviluppare il relativo piano di intervento da applicare entro il 2010.
Per approfondimenti il lettore può leggere il protocollo d’intesa, all’indirizzo:
http://www.istruzione.it/argomenti/qualita/protocollo_291102.htm
Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…
La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…
Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…
Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…