Dovranno compilare una "scheda di rilevazione" (scaricabile da "Ulteriori approfondimenti") i dirigenti scolastici che intenderanno partecipare ai laboratori di ricerca e sostegno dell’azione innovativa prevista nella riforma, in previsione dell’applicazione (prossimo anno scolastico 2004/2005) della riforma nella prima classe della scuola secondaria di primo grado.
La scheda, una volta compilata, dovrà essere inviata al proprio Irre di competenza entro il mese di maggio 2004.
Dai risultati di questa indagine scaturirà, d’intesa con gli Irre, gli Uffici Scolastici regionali e l’Indire, un’azione di sistema con il fine di sviluppare, nelle scuole disponibili, laboratori di ricerca-azione per il sostegno e l’accompagnamento della riforma.
Continuano i disagi nelle scuole di Roma. Dal 15 novembre, giorno previsto dall’ordinanza del sindaco…
Riceviamo e pubblichiamo il comunicato del Collettivo Docenti di Sostegno Specializzati in difesa dei docenti…
Sempre meno studenti in gita scolastica rispetto al passato, colpa dell’aumento dei prezzi che ha…
In classe, un DOP può essere valorizzato con attività creative e sfidanti, come progetti interdisciplinari,…
Le UDA (Unità di Apprendimento) sono percorsi didattici integrati che collegano obiettivi, competenze e attività…
Essere insegnante significa guidare gli alunni con empatia e pazienza, costruendo un rapporto di fiducia.…