Esoscheletri, mani bioniche e realtà virtuale: sono decisamente hi-tech le macchine di casa nella prima palestra al mondo specializzata nei robot indossabili al servizio della riabilitazione.
Il progetto Ronda ( progettazione e realizzazione di esoscheletri, mani bioniche e realtà virtuale ), guidato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa in collaborazione con Università e ospedale di Pisa e con l’Istituto di Neuroscienze del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr)m sarà la prima palestra al mondo specializzata nei robot indossabili al servizio della riabilitazione.
Il progetto Ronda (RObotica indossabile personalizzata per la riabilitazioNe motoria Dell’arto superiore per i pAzienti neurologici) dura due anni, dovrebbe concludersi nella primavera 2018 ed è specializzato nella riabilitazione degli arti superiori di persone con problemi neurologici gravi, come quelli che può provocare l’ictus. Il suo costo complessivo, di 1,7 milioni, è stato finanziato con circa un milione dalla Regione Toscana e vi collaborano anche Usl Toscana Nord Ovest, Ospedale Versilia e riabilitazione dell’area pisana.
Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…
Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…
Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…
Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…
Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…
Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…